Cesena, Artico: “Berti rinnova. Girone B? Difficile, complimenti alla Torres”
Secondo posto in classifica e 19 punti conquistati. Il Cesena è ripartito più forte di prima. L’eliminazione per mano del Lecco, nella semifinale dei playoff, poteva lasciare qualche scoria e invece dopo il primo ko contro l’Olbia i bianconeri si sono messi di nuovo in carreggiata. Sei vittorie, un pareggio e una sconfitta, ma soprattutto 24 gol fatti, più di tutte le altre squadre di Serie C. “19 punti rappresentano un buon bottino, soprattutto se ripenso alla prima giornata”, ha detto il direttore sportivo Fabio Artico al Corriere di Romagna. il dirigente si è soffermato in generale sulla qualità del girone B e sull’avvio strepitoso della Torres, non casuale secondo il ds. Spazio anche per il marcato, dove a tenere banco è il rinnovo di Berti, ormai però ad un passo: “Siamo in dirittura d’arrivo, sarà un contratto fino al 2026 con opzione fino al 2027”.
Cesena, Artico: “Vince chi mette in campo determinati valori”
Il direttore sportivo del Cesena, Fabio Artico, ha parlato delle difficoltà del girone B: “Al di là del blasone e della storia, conta la praticità e la capacità di adattamento alla categoria. La Torres non è prima per caso: si è adattata, è solida, cinica e compatta. Non mi sorprendono nemmeno la Carrarese, la Lucchese e il Pineto che affronteremo domenica”. La ricetta per vincere? Il direttore dice la sua: “Questa è una categoria che premia chi mette in campo questi valori, non chi ha giocato più anni in B o chi ha il passato più illustre, come insegnano Lecco e Feralpisalò”.
Fin qui un lavoro perfetto anche se non il migliore del girone, solo perché la Torres lì davanti sta superando ogni limite: “19 punti rappresentano un buon bottino – ha ammesso – soprattutto se ripenso alla prima giornata. Abbiamo cancellato Olbia, una partita che ci è servita per sbloccarci e rientrare subito mentalmente in clima campionato. Era possibile portarsi qualche scorta dopo la bruciante eliminazione nei playoff con il Lecco e quella partita ha riportato tutti in carreggiata”.
“Berti? Contratto fino al 2026 con opzione fino al 2027”
Tanti punti e grandi ambizioni, ma soprattutto un gioiello in rosa. Si chiama Tommaso Berti. Per lui 3 assist e un gol in 8 presenze, a soli 19 anni. Artico vuole blindarlo: “Siamo in dirittura d’arrivo, sarà un contratto fino al 2026 con opzione fino al 2027. Nelle prossime settimane – ha aggiunto – valuteremo le posizioni di Silvestri, Presti, Bumbu e De Rosa ma c’è grande fiducia”.