Cosenza, domani la firma di Rizzo Pinna, ex Lucchese
Dopo una stagione straordinaria, il centrocampista classe 2000 è pronto a vivere la sua prima esperienza in Serie B.
Andrea Rizzo Pinna è pronto a vivere la sua prima volta nella seconda serie del campionato italiano. Il centrocampista classe 2000, dopo una stagione straordinaria con la Lucchese, condita da 13 gol e 3 assist, è ormai prossimo ad approdare al Cosenza. Nella giornata di domani, 5 luglio, è prevista la firma su un contratto triennale.
La Lucchese, nella stagione appena conclusa, ha terminato il campionato al dodicesimo posto. 11 vittorie, 12 pareggi e 15 sconfitte: 45 punti totalizzati. Per soli 5 punti non raggiungono il decimo posto, valevole per i playoff, occupato dal Rimini.
Rizzo Pinna si è sempre messo in risalto. Sempre convocato dall’allenatore e sempre a disposizione della squadra.
Nella sua carriera non solo Lucchese ma, tra le altre, Foggia, Inter, Atalanta e Palermo
Cosenza, la carriera di Rizzo Pinna
Nato a Zingonia, nel settore giovanile dell’Atalanta. A piccoli passi, col sudore sulla schiena e l’umiltà del veterano si mette in mostra. Sempre sacrificio alla base della sua professione. Centrocampista, statura non elevata ma piedi vellutati.
L’Inizio nella Primavera dell’Inter. Qui condivide i segreti con Alessandro Bastoni. “Venni trasferito ad Appiano Gentile, con la formula del prestito secco, nell’ambito delle operazioni Bastoni-Bettella. Quell’esperienza durò solo mesi poiché, complice il tipo di trattativa, all’Inter non c’era grande interesse nel valorizzare un elemento di proprietà dell’Atalanta. Conclusa la stagione nei pari età della Spal, allora in A, allenandomi sempre con la prima squadra di mister Semplici e strappando tre convocazioni. Nel Palermo che ripartiva dal fallimento, stagione 2019-20, non trovai, il giusto feeling con l’allora allenatore (Rosario Pergolizzi). Per colpa di alcune promesse disattese dai miei agenti dell’epoca nella stessa estate rimasi senza squadra: dovevo ricostruire da zero la mia carriera“.
Rizzo Pinna, il sogno continua
Dopo Inter, Atalanta, Spal, Palermo, Artena e Foggia arriva la chiamata della Lucchese. Con la maglia rossonera totalizza 77 presenze condite con 16 gol e 6 assist in due stagioni.
Adesso Rizzo Pinna è pronto a continuare il suo sogno. Adesso lo aspetta il Cosenza. Una nuova esperienza in Serie B.