Home » Crotone, chiusa la trattativa con il Picerno per Andrea Gallo

Crotone, chiusa la trattativa con il Picerno per Andrea Gallo

Emilio Longo - Credit Picerno / lacasadic.com

Il centrocampista classe 1997 arriva al Crotone a titolo definitivo dal Picerno

Il Crotone mette a segno un importante colpo per il centrocampo in vista della prossima stagione. È infatti in arrivo il centrocampista classe 1997 Andrea Gallo, per il quale nelle ultime ore è stata definita la trattativa con il Picerno. Ennesima plusvalenza per il dg Vincenzo Greco, che saluta il centrocampista dopo una stagione da 37 presenze totali tra regular season, play off e Coppa Italia di Serie C, in cui ha messo a segno 1 gol e 2 assist.

Il Crotone, con la definizione dell’acquisto di Andrea Gallo, è dunque pronto a partire per la nuova stagione di Serie C 2024/25 sotto la guida dell’allenatore Emilio Longo, che proprio nel corso dei play off alla guida del Picerno ha sconfitto i calabresi per 2-0, eliminandoli dalla corsa alla promozione in Serie B. Annata e partita che, con ogni probabilità, hanno poi convinto il presidente Gianni Vrenna a puntare proprio su di lui per l’attuale stagione.

Non di certo un campionato memorabile, dunque, per i rossoblu, che nel corso della stagione hanno cambiato ben due allenatori per la panchina, esonerando dapprima Lamberto Zauli, per poi richiamarlo per guidare la squadra per le ultime 6 giornate della regular season e per i play off dopo le dimissioni dell’allenatore Silvio Baldini.

Adesso il Crotone è pronto a ripartire, con la speranza di poter finalmente puntare alla promozione in Serie B, e lo fa sotto la guida del salernitano Emilio Longo, che ha richiesto alla società l’acquisto di uno dei perni del 4231 della passata stagione al Picerno. Il Picerno, d’altra parte, saluta due dei protagonisti dello scorso campionato, ma è pronto ad accoglierne dei nuovi.

Crotone, chi è Andrea Gallo

Andrea Gallo, centrocampista classe 1997, comincia la sua carriera nelle giovanili dell’Empoli, collezionando 15 presenze nel Campionato Primavera 1 durante la stagione 2014/15. Successivamente fa il salto in Serie D nella Recanatese, giocando 31 partite e segnando 1 gol. La sua carriera in Serie D è proseguita poi con il Savona, squadra con la quale collezionerà un totale di 54 presenze condite da 2 gol e 5 assist.

Nella stagione 2019/20 si trasferisce poi al Vado FC, ma gli infortuni limitano la sua stagione a soltanto 9 presenze complessive. Tuttavia, il ritorno al Foggia nella stagione 2020/21 segna un grandissimo momento di ripresa, con un totale di 32 partite giocate. L’anno successivo si sposta alla Turris, per poi passare a titolo definitivo al Picerno. Ora il Crotone, con la prospettiva di una riconferma delle grandi cose fatte a Picerno proprio sotto la guida dell’allenatore Emilio Longo.

Il presidente del Crotone, Gianni Vrenna, in conferenza stampa
Il presidente del Crotone, Gianni Vrenna, in conferenza stampa

Il punto sul mercato del Crotone

Con l’arrivo di Andrea Gallo, il Crotone mette a segno il suo ottavo acquisto in vista del prossimo campionato di Lega Pro dopo gli arrivi dei vari Silva, Sala, Cargnelutti, Kostadinov, Di Pasquale e Groppelli. Ma non finisce qui. I rossoblù, infatti, hanno chiuso la trattativa per l’arrivo in prestito dall’Atalanta di Alessio Guerini, e sperano di riuscire a definire con il Catania lo scambio Gomez-Peralta.

Si riparte quindi da Emilio Longo, che con le 82 partite sulla panchina del Picerno ha collezionato due sesti posti, conquistando entrambe le volte l’accesso ai playoff di Lega Pro dai quali, nel corso dell’ultima stagione, è stato eliminato  al secondo turno con lo 0-0 contro il Taranto dell’allenatore Ezio Capuano.