Crotone, fatta per Barberis: contratto fino a fine stagione
Vicino il ritorno del centrocampista in rossoblù
E’ ormai fatta, manca solo l’ufficialità: Barberis sarà un nuovo giocatore del Crotone. Come anticipato, il centrocampista già da diversi giorni si allenava con il club calabrese, adesso sarà tesserato. Firmerà un contratto fino a fine stagione con opzione di rinnovo. Nelle prossime 48 ore è attesa l’ufficialità.
Certe volte si fanno dei giri immensi, ma poi si ritorna sempre dove si è stati bene. Sarà il caso del 30enne nato a Genova, pronto a firmare di nuovo per il Crotone. Come aveva fatto nel lontano 2015. Un amore a prima vista, un sentimento alimentato per 5 anni.
Le strade, poi, si sono separate. Andrea Barberis è andato al Monza in Serie B, ma dopo tre anni ecco un nuovo capitolo: il Pisa. L’ultima squadra con cui ha giocato prima della risoluzione consensuale e lo svincolo. Era libero, ne ah approfittato il Crotone, che prima gli ha lasciato qualche giorno d’allenamento (il calciatore stava comunque bene) e poi ha preso la decisione di tesserarlo.
Un tesseramento ufficioso e non ancora ufficiale. La firma dovrebbe arrivare tra oggi e domani. Quello che è certo è che la squadra calabrese si è assicurata un giocatore top per la categoria, che lo scorso anno ha collezionato ben 9 presenze in Serie B. Talento, estro e voglia di ripartire. Dalla Serie C, una categoria mai assaporata dal centrocampista. Sarà, infatti, un esordio assoluto in terza serie.
“Girovago” Barberis, il ritorno a Crotone è…romantico
Come nelle migliori storie d’amore. Si può cambiare, poi però si torna sempre dove si è stati bene. Anzi: dove si è stati meglio che in qualsiasi altro posto. Almeno, così dovrebbe essere per Barberis, che mai nella sua carriera era rimasto per 5 anni nella stessa squadra. Lo fece a Crotone, dal 2015 al 2020, con tante storie da raccontare.
Come la Serie A conquistata nella stagione 2015-2016 da protagonista e la salvezza con Nicola (ora al Cagliari) un anno più tardi. Sempre da perno del centrocampo. Sempre da assoluto protagonista come confermano le 26 presenze in quell’annata con 3 assist in bacheca. Nella stagione successiva, le apparizioni furono addirittura 38, praticamente non saltò una sola gara in campionato, anche se dovette arrendersi coi suoi compagni alla retrocessione.
Missione rilancio
Dopo la retrocessione, ancora due anni in Serie B da protagonista prima di cambiare maglia e firmare per il Monza. In Brianza centra un’altra promozione, nella stagione 2020-2021. Ancora da protagonista assoluto con 40 presenze stagionali (di cui 4 ai playoff) condite da 2 gol e 1 assist.
Le ultime due annate sono state un incubo, anche a causa dei numerosi infortuni. Col Monza in Serie A trova pochissimo spazio con sole 9 presenze. Col Pisa, nella passata stagione, altrettante apparizioni. Troppo poche per restare su quei livelli. Così ecco il Crotone, in Serie C. La missione rilancio è appena cominciata.