Cosimo Chiricò si trasferisce dal Padova al Crotone. Accordo raggiunto sulla base di un contratto biennale con opzione per un’ulteriore stagione. Chiricò è stato tra i grandi protagonisti degli ultimi due campionati dei biancoscudati offrendo un contributo decisivo per la conquista di due finali playoff consecutive. Con le sue giocate, le sue invenzioni, i suoi gol, ha condotto il Padova a un passo dalla Serie B. Ora l’inizio di una nuova avventura. Chiricò ha raggiunto la sede del Padova per salutare la presidente Alessandra Bianchi e ringraziare tutti per la splendida cavalcata vissuta insieme. Il Padova lo ha liberato a titolo gratuito, di comune accordo, dopo aver presto atto della mancanza delle condizioni per andare avanti insieme.
Questo il comunicato ufficiale con cui il Crotone ufficializza l’arrivo di Cosimo Chiricò: “Il Football Club Crotone comunica la conclusione di due importanti operazioni: Vladimir Golemic rinnova fino al 2026, Cosimo Chiricò arriva a titolo definitivo dal Padova Calcio.
Brindisino di Mesagne, terra che gli ha dato i natali il 5 ottobre 1991, Chiricò è un giocatore esperto della categoria dove ha trionfato per tre volte con le maglie di Ascoli, Foggia e Monza. Nell’ultima stagione ha indossato la casacca del Padova realizzando 13 reti tra campionato e playoff. Fantasia e dribbling per il funambolo pugliese che è dotato anche di un gran tiro dalla distanza, con il mancino, che gli ha permesso di siglare gol spettacolari. Cosimo ha sottoscritto un contratto triennale ed è carichissimo per la nuova avventura. Benvenuto Mino!”.
Il bilancio con cui Chiricò saluta Padova e il Padova è più che positivo. Un anno in prestito, poi il triennale firmato dopo essersi svincolato dall’Ascoli: totale di 72 partite, 24 gol e 14 assist. Uno score che suona quasi come una beffa in relazione alla mancata conquista della Serie B, sfumata in finale playoff per due volte di fila. Prima la sconfitta ai calci di rigore al Moccagatta contro l’Alessandria, quest’anno l’eliminazione nel doppio confronto con il Palermo. L’amaro in bocca resta, dopo averlo trascinato fino in finale il suo Padova: gol contro la Juventus Under 23 nei quarti di finale, assist e punizione capolavoro al 96′ contro il Catanzaro in semifinale. Un doppio epilogo infelice che non ha compromesso i rapporti col club, anzi. La separazione è arrivata in maniera cordiale tra sorrisi e strette di mano.
Lo specialista in promozioni riparte dallo Scida. Dopo aver brindato al salto di categoria con l’Ascoli (2014/2015), il Foggia (2016/2017) e il Monza (2019/2020) è tempo di tuffarsi a capofitto in una nuova sfida per provare a riportare il Crotone in B, retrocesso dopo 14 anni consecutivi. Chircò saluta Padova anche lustrando una delle due Supercoppe di Serie C vinte in carriera: bissato il trionfo col Foggia 2015/2016.
All'Alfredo Viviani i lucani affrontano la squadra di Colombo nel match valevole per la sedicesima…
All'Alberto Pinto il derby campano tra Casertana e Giugliano, valevole per la sedicesima giornata di…
Tutti gli aggiornamenti nel turno di C di questo weekend. Torna il campionato di Serie…
Allo Iacovone i pugliesi sfidano la squadra di Auteri nel match valevole per la sedicesima…
Stagione che sembrava già finita lo scorso ottobre, poi il recupero lampo. Ha quasi dell'incredibile…
Altri problemi in vista in casa giallorossi. Cancellata la partita di campionato, ecco quando si…