Home » Crotone, è fatta per l’arrivo di Davide Di Pasquale dal Pescara

Crotone, è fatta per l’arrivo di Davide Di Pasquale dal Pescara

davide-di-pasquale-pescara-credit-massimo-mucciante-copertina

Davide Di Pasquale, difensore del Pescara - credit: Massimo Mucciante - www.lacasadic.com

Manca ancora l’ufficialità, ma il difensore potrebbe presto salutare i biancazzurri

Crotone si prepara ad accogliere il terzino di proprietà del Pescara Davide Di Pasquale. Il classe 1996 dovrebbe approdare a titolo definitivo alla corte del neo allenatore rossonero Emilio Longo. Un cantiere aperto che sta iniziando, però, a prendere forma, quello messo a punto dal direttore sportivo Antonio Amodio.

Nella scorsa stagione il difensore ha vestito la maglia della società abbruzzese nel girone B di Serie C. Una stagione non proprio da protagonista la sua, visto che è sceso in campo quindici volte, tra campionato e Coppa Serie C. Nonostante le presenze, è riuscito a realizzare due reti, arrivate entrambe su colpo di testa, una delle sue qualità migliori.

L’esperienza più importante della sua carriera è sicuramente quella pugliese con la maglia del Foggia, nelle due stagioni a cavallo tra il 2021 e il 2023. Qui è stato il punto di riferimento non solo della difesa di Zdenek Zeman, ma soprattutto della squadra, come ha simboleggiato la fascia da capitano indossata dalla prima giornata del suo secondo anno in Puglia.

Un prezioso rinforzo quello che il mercato ha portato all’allenatore Longo, specialmente per la competenza nel ricoprire i vari ruoli del reparto offensivo. Nel corso della sua carriera Di Pasquale ha giocato soprattutto come difensore centrale, senza preoccuparsi di essere schierato a destra o sinistra, e all’occorrenza anche come terzino destro, dimostrando un’ottima capacità nel coprire tutta la fascia.

La carriera di Davide Di Pasquale

Nato e cresciuto a Pescara, Di Pasquale inizia la sua carriera proprio nel settore giovanile della società abbruzzese. Le ottime performance attirano gli occhi della Serie D: approda tra i dilettanti prima con la maglia del Giulianova e poi con quella del Campobasso. Dopo questi due anni in prestito, il Pescara decide di cederlo definitivamente alla Sambenedettese, che lo fa esordire tra i professionisti.

Una stagione da assoluto protagonista spinge Zdenek Zeman ad inserirlo nella rosa del suo Foggia, dove rimane per due anni. Durante la scorsa sessione estiva di mercato è stato acquistato dall’Arezzo che, senza farlo mai scendere in campo, lo ha girato in prestito al Pescara, che ha provveduto a riscattarlo alla fine del campionato.

Di Pasquale durante una conferenza stampa con la maglia del Foggia
Di Pasquale durante una conferenza stampa con la maglia del Foggia

Il mercato del Crotone

Dopo l’ufficialità dello scorso mese di Emilio Longo come nuovo allenatore, è iniziato ufficialmente il mercato rossoblù. Un cantiere aperto che ha voglia di migliorare soprattutto lo score negativo dato dalle quarantasette reti subite nella stagione appena conclusa.

Davide Di Pasquale è soltanto uno dei nomi che potrebbe rafforzare il reparto arretrato della squadra calabrese. Nelle scorse settimane tanti sono stati i difensori accostati alla rosa di Longo, segnale che la società sta sondando vari profili per smussare questo difetto che ha sicuramente penalizzato i rossoblù.