Home » Catania, in arrivo Di Gennaro dalla Carrarese: firma nelle prossime ore

Catania, in arrivo Di Gennaro dalla Carrarese: firma nelle prossime ore

Matteo Di Gennaro (Carrarese Calcio) / www.lacasadic.com

Matteo Di Gennaro (Carrarese Calcio) / www.lacasadic.com

Il Catania ha chiuso per l’arrivo di Matteo Di Gennaro: prevista per domani, 11 luglio, la firma del contratto.

Acquisto importantissimo per il Catania. La dirigenza dei siciliani, infatti, ha chiuso per l’arrivo di Matteo Di Gennaro, difensore protagonista della promozione della Carrarese in Serie B. Nell’ultimo campionato sono state 37 le presenze tra campionato e playoff per il classe 1994, con 4 gol messi a referto. Nelle prossime ore ci sarà la firma e poi le visite mediche con i rossazzurri.

Il giocatore sembrava voler rimanere in Toscana e godersi quella Serie B conquistata con i gialloblù al termine di una lunga ed emozionante cavalcata. L’inserimento del Catania ha, però, sparigliato le carte e ha convinto il giocatore che ha rinunciato alla serie cadetta, per sposare il progetto degli etnei. Il club rossoblù ha garantito al giocatore un ruolo da protagonista e un contratto biennale, fino al 2026.

Il colpo Di Gennaro certifica ancora una volta le ambizioni del Catania, che dopo una stagione deludente, vuole voltare pagina e lottare per la vittoria del Girone C di Serie C. La scelta di puntare su Daniele Faggiano come DS e su Domenico Toscano in panchina era già stato un chiaro messaggio alle rivali: il Catania vuole essere protagonista e conquistare il tanto atteso ritorno in Serie B.

Ora, Di Gennaro, è pronto a mettersi a disposizione del nuovo tecnico e a diventare il baluardo della sua difesa. Sul reparto difensivo Toscano ha sempre insistito molto e costruito le sue squadre. Basti pensare che, il suo Cesena, che ha dominato il Girone B nella scorsa stagione, ha subito appena 19 reti ed è stata la squadra che ha subito meno gol di tutta la Serie C. Di Gennaro avrà sicuramente osservato questi numeri ed è pronto a essere valorizzato da Toscano.

 

La carriera di Di Gennaro

Di Gennaro nasce a Sant’Elpidio a Mare, nelle Marche. Cresce nel settore giovanile dell’Ascoli, per passare a quello del Parma dove resta 2 stagioni. Nel 2013 torna al Picchio, stavolta in prima squadra, in Lega Pro Prima Divisione. Dopo una sola annata, si trasferisce al Renate: con le pantere trascorre 4 ottime stagioni dove si afferma come uno dei migliori difensori del campionato. Le buone prestazioni con la maglia nerazzurra gli valgono l’acquisto del Livorno, neopromosso in Serie B. con cui gioca 2 stagioni.

Dopo una fugace esperienza con la Reggiana, torna al Livorno, stavolta in Serie C. A fine stagione lascia il club labronico e va all’Alessandria. Con i Grigi conquista la vittoria dei playoff di Serie C e il tanto atteso in Serie B, ma nella stagione seguente i piemontesi tornano in terza serie. Nel 2022 si trasferisce alla Triestina ma a Gennaio passa alla Feralpisalò con cui vince il Girone A di Serie C e conquista una storica promozione in Serie B. Nella scorsa annata la felice esperienza alla Carrarese, ora la nuova avventura al Catania.

Foto di squadra Crediti Catania
Foto di squadra Crediti Catania www.lacasadic.com

 

Il mercato del Catania

Come ci si poteva aspettare il Catania è una delle società più attive in questa finestra di mercato. Con Di Gennaro i rossoblù hanno chiuso infatti ben 5 acquisti. Gli ultimi in ordine di tempo sono i centrocampisti Verna (dal Catanzaro) e Di Tacchio (dall’Ascoli) su cui Faggiano ha puntato per dare esperienza e sostanza al reparto mediano. Contestualmente il club sta lavorando anche alle cessioni di Bocic e Welbeck, entrambi diretti al Taranto.

Le manovre del club rossoblù non termineranno certamente qui. Il club ha messo gli occhi anche su Galo Capomaggio, centrocampista dell’Audace Cerignola classe 1997 (27 anni). Il club pugliese sta lavorando al prolungamento del contratto ma sul giocatore è forte anche l’interesse dell’Avellino, altra corazzata del Girone C. Potrebbe nascere così un duello sul mercato tra irpini ed etnei, in attesa di quelli sul campo.