Home » Crotone, ora è ufficiale: Longo è il nuovo allenatore

Crotone, ora è ufficiale: Longo è il nuovo allenatore

La notizia era nell’aria già da diverso tempo, ora c’è l’ufficialità: Emilio Longo è il nuovo allenatore del Crotone.

Parte ufficialmente l’avventura dell’ex Picerno a Crotone. Il suo approdo in Calabria era già certo da diversi giorni, poco fa è giunta l’ufficialità. Per lui un contratto fino al 30 giugno 2026.

Per il nativo di Salerno si tratta della terza stagione di fila tra i professionisti. Dopo due sesti posti di fila ottenuti col Picerno, Longo è pronto ad una nuova avventura.

Sarà chiamato ad un compito non semplice: riscattare un 2023/24 difficile per il Crotone. Il club rossoblù, infatti, ha concluso la regular season solamente in nona posizione con 52 punti.

Non è andata meglio nei playoff. L’avventura per gli uomini di Lamberto Zauli si è interrotta all’esordio proprio contro il Picerno di Emilio Longo, autore di una straordinaria performance al Curcio. Quella prestazione e, in generale, lo straordinario percorso fatto in Basilicata hanno convinto il Crotone ad affidarsi a lui in vista della prossima stagione e ciò ora è ufficialmente realtà.

Il comunicato ufficiale del club

Di seguito la nota ufficiale del club per annunciare il nuovo allenatore: “Il Football Club Crotone ha il piacere di comunicare di aver affidato la guida tecnica della prima squadra a Emilio Longo“.

“Nato a Salerno il 25 agosto 1973, il tecnico campano – che ha firmato un contratto con scadenza 30 giugno 2026 – negli ultimi due anni alla guida del Picerno si è messo in evidenza non solo per aver in entrambi i casi raggiunto il prestigioso traguardo dell’accesso ai playoff, ma soprattutto per il gioco espresso dalla sua squadra, spettacolare e propositivo, fatto di intensità e di qualità delle trame“.

Dopo Amodio, ora con Longo si può programmare il 2024/25

Il Crotone si è rifatto l’abito, quindi, in vista della prossima stagione. Prima di Longo, era stato ufficializzato l’arrivo anche del nuovo direttore sportivo Antonio Amodio. In casa rossoblù, quindi, ora è tempo di programmare la prossima stagione.

Bisognerà cercare di rinforzare la squadra e cercare di migliorare soprattutto dal punto di vista difensivo. Nella regular season 23/24, il Crotone ha subito ben 47 reti, rivelandosi la decima difesa del campionato. Sarà sicuramente il primo tassello da inserire per vivere un 24/25 completamente diverso.