Calciomercato

Ancona, ufficiale l’arrivo di Melchiorri dal Perugia

Adesso è ufficiale. Federico Melchiorri è un nuovo giocatore dell’Ancona. La trattativa si è trasformata in realtà e l’attaccante ha firmato un contratto con il club di Serie C fino al 30 giugno 2023. Un colpo importante per la società che si assicura un profilo carico di esperienza da portare nello spogliatoio. Melchiorri infatti arriva direttamente dalla Serie B, dove con la maglia del Perugia ha collezionato 16 presenze condite da tre reti.

L’esordio in Serie A e l’Eccellenza, il percorso di Melchiorri

Si scrive Federico Melchiorri si legge esperienza. Attaccante classe 1987, Melchiorri ha fatto il primo passo nel calcio dei grandi quando non era ancora maggiorenne. La maglia era quella del Tolentino, il palcoscenico la Serie C2. Con il club giocò anche in Serie D, prima di ricevere la chiamata del Siena. In Toscana l’attaccante esordì in Serie A a diciannove anni. Da quel momento, una lunga gavetta fermata improvvisamente da una malattia. Ripartire, e Federico Melchiorri lo fece dall’Eccellenza, da quella maglia che lo aveva accolto quando era ancora un ragazzino dentro ad uno spogliatoio di adulti: il Tolentino. La qualità però si rifletteva davanti agli occhi di tutti. I campi di terra si trasformarono in prati curati. Melchiorri passò dalla Maceratese in Serie D al Padova, in B. Gradino dopo gradino, per riprendersi ciò che gli era stato tolto.

L’arrivo in Serie C

Poi arrivò la chiamata del Cagliari, in Serie B. Altro giro, altra corsa. Più di venti presenze. Cragno in porta, al suo fianco Joao Pedro e Barella. Sotto la guida di Rastelli, in Sardegna, Melchiorri si guadagnò la Serie A. L’ultima volta era un ragazzino, nel 2016 il secondo atto nella massima serie era simbolo della sua rinascita. L’attaccante segnò tre reti in dieci presenze. Quattro presenze da titolare. C’era bisogno di più spazio sul campo. Così, dopo una parentesi vissuta con la maglia del Carpi, arrivò al Perugia. Cinque anni, nel mezzo la stagione sul campo della Spal. Con i biancorossi invece passerà anche dalla Serie C. Con il Perugia in questa stagione Melchiorri a segnato 3 reti in 16 presenze. Passano gli anni, la voglia di restare sul campo però rimane invariata. Il Cigno di Treia è arrivato ad Ancona per lasciare il segno. Ancora una volta. Sul ritmo del gol.

Redazione

Recent Posts

Catania, vittoria a grandi firme: Inglese a segno contro la Juve Next Gen

Il Catania batte la Juventus Next Gen in trasferta e conquista la seconda vittoria consecutiva. …

2 ore ago

Trapani, l’annuncio di Antonini: “Aronica resta, ci porterà lui in Serie B”

Arriva il clamoroso annuncio del presidente Antonini dopo la vittoria esterna con il Crotone.  Manca…

3 ore ago

Serie C 2024/25, terza giornata: risultati e marcatori

Torna lo spettacolo della serie C 2024-2025, ecco il programma completo della terza giornata. La…

4 ore ago

Perugia, ufficiale il cambio di proprietà: il comunicato

Novità importante in casa umbra, è ufficiale il cambio ai vertici della società.  Si chiude…

4 ore ago

Crotone Trapani 1-2: il tabellino

Le due squadre si sono affrontate allo stadio "Ezio Scida" per la gara della terza…

6 ore ago

Messina Taranto 4-1: il tabellino

I siciliani non partono bene ma reagiscono immediatamente e poi dilagano nella seconda frazione. Il…

6 ore ago