Feralpisalò, il prossimo allenatore sarà Diana
L’ex Vicenza è pronto a legarsi al club lombardo
In casa Feralpisalò si inizia a programmare al meglio la prossima Serie C 2024/2024. E infatti, la società ha deciso quale sarà il prossimo allenatore: si tratta di Aimo Diana, pronto a firmare un biennale già nella giornata di oggi, giovedì 20 giugno.
È durata un solo anno la storica promozione in Serie B del club salodiano. Dopo un 2022/23 glorioso sotto la guida di Stefano Vecchi, i Leoni del Garda non sono riusciti a proseguire sulla striscia della continuità, retrocedendo subito in C.
Nell’ultimo anno si sono avvicendati Stefano Vecchi e Marco Zaffaroni, ma nessuno dei due è riuscito a salvare la Feralpi. Per riportare in alto il nome della squadra, il club ha optato per Aimo Diana. Reduce da una parentesi a Vicenza culminata con un esonero.
A rendere curiosa la vicenda, il successore di Diana sulla panchina vicentina: Stefano Vecchi, l’ultimo eroe della promozione della Feralpisalò. L’ex Reggiana firmerà un biennale durante il quale proverà a riprendersi la Serie B.
Feralpisalò, ecco Aimo Diana
Da calciatore era considerato un grande prospetto nazionale. Alcuni, addirittura, paragonandolo a Pirlo (insieme nelle giovanili del Brescia), sostenevano che “fosse lui quello forte dei due“. Diana ha chiuso la carriera a Trento dopo un lungo viaggio a cavallo tra la Serie A e Serie B, prima di scegliere la strada di allenatore. Tra talento e premesse non mantenute, la sua nuova vita gli ha regalato già delle soddisfazioni.
Le maggiori, sicuramente, con la Reggiana. Diana alla guida del club emiliano ha conquistato una bellissima promozione in Serie B nel 2022/23, dominando il Girone B chiuso al primo posto. L’anno successivo, con l’arrivo di Nesta in panchina, si è accasato al Vicenza, trovando ugualmente ottimi risultati ma venendo esonerato prima della fine dell’anno.
Diana e Vecchi, carriere intrecciate
E in quella occasione Aimo Diana fu sostituito proprio da Stefano Vecchi, esonerato un paio di mesi prima dalla Feralpisalò. Due storie che s’intrecciano con la recente nomina di Diana a capoallenatore dei Leoni Del Garda.
I due si rincontreranno con ogni probabilità nel Girone A di Serie C. Entrambi alla guida di due piazze scottate dalle recenti delusioni. Il Vicenza di Vecchi, infatti, ha perso la finale playoff con la Carrarese ed è costretto a riprovare la scalata, mentre la Feralpi è reduce da una retrocessione troppo veloce per essere metabolizzata.