Home » Foggia, sogno Capuano per la panchina

Capuano con il sigaro in bocca (Taranto FC) - LaCasadiC.com

L’allenatore del Taranto sarebbe un profilo gradito al presidente Nicola Canonico.

Secondo quanto appreso da Antenna Sud, il sogno per la panchina del Foggia sarebbe Ezio Capuano. L’allenatore è sotto contratto con il Taranto, dunque al momento non si può parlare di un avvicinamento tra le parti in via ufficiale.

Se il presidente rossonero Canonico ci ha tenuto a smentire l’interessamento per il ds Di Bari, lo stesso non può dirsi riguardo il nome di Capuano. Il club pugliese e Capuano si piacciono. Sicuramente, quella di Foggia, sarebbe una piazza ideale per l’allenatore rossoblù.

Indubbio, come in casa Foggia si sia al lavoro per programmare fin da subito la prossima stagione 2024/25. Nella giornata di venerdì 31 maggio l’iter per l’iscrizione al campionato completato, con tanto di sottolineatura nel comunicato, inerente appunto il lavoro avviato in merito alla programmazione.

Il club rossonero non ripartirà da Mirko Cudini che, alla sua seconda esperienza tra i pro in Puglia dopo quella di Andria, non ha scaldato i cuori della tifoseria. L’allenatore marchigiano, nonostante un buon avvio di campionato nelle prime 8 giornate dello scorso campionato, non ha raccolto molti punti fino a dicembre, arrivando quindi all’esonero. Dopo il breve periodo caratterizzato dal duo Coletti-Vacca, la decisione del Foggia di optare per il Cudini-bis a gennaio, scelta che non ha portato ai frutti sperati visto il mancato raggiungimento dei playoff lo scorso aprile.

Capuano, i numeri della stagione 23/24 e il contratto in rossoblù

Ezio Capuano sarebbe dunque un profilo gradito al presidente del Foggia Nicola Canonico. La società rossonera è al lavoro per il nuovo ds, oltre che per il nuovo allenatore, e quello dell’allenatore del Taranto è un nome sicuramente importante. Nella stagione appena terminata Capuano ha chiuso al quinto posto a quota 65, centrando quindi i playoff dopo il mancato raggiungimento dello scorso anno. Da sottolineare, come i rossoblù siano stati inoltre penalizzati di 4 punti, dunque sul campo son stati 69 i punti raccolti. Solo la Juve Stabia ha fatto meglio chiudendo a quota 79. La corsa ai playoff per Bifulco e compagni è terminata al primo turno della fase nazionale contro il Vicenza.

Capuano arrivò a Taranto a settembre 2022, succedendo a Nello Di Costanzo e centrando l’obiettivo salvezza con la squadra ionica con due giornata d’anticipo. Decisivo fu il 3-0 inflitto al Pescara. L’allenatore originario di Salerno, ex tra le altre di Messina, Potenza e Avellino, è sotto contratto con il Taranto essendo legato per altre due stagioni. Un anno fa, infatti, Capuano rinnovò col club pugliese per altre 3 stagioni.

squadra-foggia-Credit_ Calcio Foggia - F. Antonellis interna
Giocatori del Foggia – credit: Calcio Foggia – F. Antonellis www.lacasadic.com

Foggia, i numeri e il rendimento dei rossoneri

Quella appena terminata è stata per il Foggia una stagione alquanto complicata e altalenante. Dopo un avvio piuttosto positivo nelle prime 8 giornate di campionato dove arrivarono 4 vittorie, 3 pareggi ed una sola sconfitta (a Taranto al debutto), i rossoneri hanno poi subito un brusco calo da fine ottobre in poi. In seguito al ko di Crotone, infatti, ne giunsero altri 4 nel finale del 2023, con appena due successi a far da cornice. Contro Monterosi e Messina. Riguardo la guida tecnica, Cudini venne sollevato dall’incarico, mentre il duo Coletti-Vacca fu chiamato a guidare la squadra per 3 giornate, dove vennero però inanellate altrettante sconfitte.

Da lì a poco, il ritorno di Cudini. Inizialmente un avvio a rilento, poi le 3 vittorie di fila contro Monopoli, Brindisi e Crotone che riportarono il giusto entusiasmo attorno alla piazza. Nel momento clou della stagione però, il Foggia si scioglie come neve al sole. Il pesante ko di Latina per 3-0 è il preludio ad un finale di campionato negativo, chiuso con un solo successo negli ultimi cinque turni. L’annata 2023/24 termina a Teramo contro il Monterosi, con l’obiettivo playoff che sfuma di una sola posizione rispetto al Latina classificatosi decimo con 3 punti in più.