Foggia, ufficiale l’arrivo di Amadou Sarr
Altra ufficialità in casa rossonera: dall’Inter arriva l’attaccante classe 2004.
Nuovo rinforzo per il Foggia di Massimo Brambilla. Dall’Inter i rossoneri acquistano Amadou Sarr, attaccante classe 2004. Nella scorsa stagione ha vestito la maglia della Primavera nerazzurra, segnando sette gol in ventotto partite, condite anche da tre assist.
Parliamo di un profilo giovanissimo che non ha mai conosciuto il calcio professionistico. O meglio, non lo ha conosciuto ufficialmente. Eh si, perchè durante l’esperienza nerazzurra il suo talento è stato notato direttamente da Simone Inzaghi, che lo ha aggregato a qualche sessione d’allenamento della prima squadra e lo ha inserito, più volte, nella lista dei convocati in sfide di Serie A e Champions League.
Gli osservatori nerazzurri hanno pescato il talento originario del Senegal dalla Liventina Opitergina, società trevigiana che è anche un Centro di Formazione Inter. Amadou li ha colpiti non solo per le sue doti in area di rigore, ma per la sua agilità, capacità nel saltare l’uomo e di senso d’orientamento tra gli spazi.
Durante il suo percorso tra le giovanili dell’Inter ha mostrato di essere decisivo soprasttutto nel finale di stagione. Nel 2021/2022, quando vestiva la maglia dell’U17, ha segnato da settembre a gennaio appena quattro gol, mentre da febbraio a maggio dieci. Discorso simile nella passata stagione: zero gol fino ad aprile e cinque messi a segno nell’ultimo mese e mezzo.
Foggia, il comunicato ufficiale
L’annuncio dell’acquisto di Sarr è arrivato tramite il comunicato ufficiale del club pugliese: Il Calcio Foggia 1920 comunica di aver acquisito a titolo temporaneo le prestazioni sportive del calciatore Amadou Makhtarlayi Sarr che si lega al club rossonero fino al 30 giugno 2025.
Sarr, attaccante classe 2004 con la doppia cittadinanza italo-senegalese nato a Gossas, cresce calcisticamente nelle giovanili dell’Inter dove ha militato fino alla passata stagione. Nella sua giovane carriera ha totalizzato 115 presenze, 42 gol e 6 assist nei diversi campionati giovanili, impreziosite da diverse convocazioni in prima squadra tra campionato e Champions League agli ordini di Mister Inzaghi. Ecco le sue prime parole: “Sono felice di fare la mia prima esperienza tra i professionisti a Foggia. Per me è una grande occasione e non vedo l’ora di iniziare”.
Il punto sul Foggia
Il Foggia di Domenico Roma e Massimo Brambilla si sta confermando una delle squadre più attive in queste prime settimane di mercato. L’obietti è costruire una rosa in grado di centrare quanto fissato in vista della prossima stagione. Oltre all’arrivo di Sarr, all’organico rossonero nei precedenti giorni si sono aggregati Sorrentino, Parodi, De Lucia, Danzi, Camigliano e Orlando.
Sul fronte cessioni, invece, hanno salutato i rossoneri Di Noia, Rizzo, Nobile, Tonin ed Embalo, passati rispettivamente alla Virtus Entella, alla Feralpisalò, al Taranto, alla Juve Stabia e alla Scafatese. Da segnalare anche il rinnovo di Vincenzo Millico fino a giugno 2026.