Foggia, inizia il calciomercato: Merola, Ferrante e tutti i calciatori in scadenza. Quale futuro?
Dopo un campionato vissuto a mille all’ora, il Foggia è pronto per iniziare un nuovo cammino. La prima mossa del presidente Nicola Canonico è stata cambiare allenatore e diesse: fuori Zeman e Pavone, dentro Roberto Boscaglia ed Emanuele Belviso. L’identità di squadra è stata fortemente rivoluzionata, partendo dalla base della piramide. A pochi giorni dall’inizio del calciomercato, si inizia a pensare anche ai giocatori, soprattutto a quelli in scadenza, che a Foggia sono 11.
Foggia, si apre il calciomercato: Merola e Ferrante rimarranno?
In cima alla lista dei giocatori in partenza, ci sono due nomi importanti: Davide Merola e Alexis Ferrante. L’attaccante classe 2000 è cresciuto nelle giovanili dell’Inter, con cui ha ottenuto importanti successi vincendo Scudetto, Supercoppa e Coppa Carnevale nel 2017-2018. Merola ha trovato anche l’esordio con l’Inter di Spalletti in Europa League prima di passare all’Empoli. Da lì i prestiti ad Arezzo e Grosseto, poi Foggia: ed è qui che Merola è sbocciato. I suoi 11 gol e 4 assist in 32 presenze hanno fatto innamorare i rossoneri, che ora però potrebbero perderlo. Il suo prestito annuale scadrà il 30 giugno 2022 e sarà di nuovo l’Inter a decidere la sua prossima destinazione.
Ferrante è stato uno fra i più amati in terra pugliese. Arrivato a luglio 2021, l’attaccante italo argentino ha segnato 13 gol e fornito 2 assist, rappresentando per Zeman una vera garanzia come centravanti. Con i rossoneri è anche cresciuto il suo valore di mercato, che ad oggi tocca i 300mila euro (dati Transfermarkt). Il classe 1995, cresciuto tra Piacenza e Roma, si troverà a decidere di nuovo sul suo futuro dopo un solo anno di prestito. Ferrante è arrivato a titolo temporaneo con la formula che prevede diritto di riscatto e controriscatto, che quindi potrebbe essere esercitato dalla Ternana in caso di interesse del Foggia.
Calciomercato Foggia: i prestiti e i calciatori di proprietà in scadenza
Tra i calciatori arrivati a Foggia in prestito, anche Alessandro Di Paolantonio e Sergio Maselli sembrano destinati a terminare la loro avventura. Di Paolantonio, centrocampista di proprietà del Monterosi, è stato impiegato per 30 partite, accumulando 1 gol e 3 assist. Meno utilizzato Maselli, che ha ottenuto solo 11 presenze e sembra essere destinato al rientro a Lecce. Lo stesso futuro si prospetta per Andrea Di Grazia, che dopo un anno, 13 presenze e due gol, dovrebbe tornare a Pescara. Il Foggia può usufruire del diritto di riscatto, che però non ha ancora esercitato.
Anche altri 6 calciatori, questa volta di proprietà del Foggia, termineranno il loro contratto il 30 giugno 2022. Per ora solo Vincenzo Garofalo, centrocampista classe 1999, sarebbe certo dell’addio. Superato l’interesse della Spal, è stato il Brescia ad aggiudicarselo a parametro zero (contratto biennale). Sembrerebbe ai saluti anche il portiere ex Juventus Giacomo Volpe (12 presenze), dopo un solo anno a Foggia. Stessa situazione per il difensore Domenico Girasole (33 presenze), il terzino Pietro Martino (30 presenze, 1 gol, 2 assist), il centrocampista Andrea Gallo (35 presenze e 3 assist) e l’ala ex Chievo Filippo Tuzzo (10 presenze, 1 gol, 1 assist). Tutti loro, dopo appena una stagione in rossonero, sono ancora incerti sul loro futuro.