Dopo un campionato vissuto a mille all’ora, il Foggia è pronto per iniziare un nuovo cammino. La prima mossa del presidente Nicola Canonico è stata cambiare allenatore e diesse: fuori Zeman e Pavone, dentro Roberto Boscaglia ed Emanuele Belviso. L’identità di squadra è stata fortemente rivoluzionata, partendo dalla base della piramide. A pochi giorni dall’inizio del calciomercato, si inizia a pensare anche ai giocatori, soprattutto a quelli in scadenza, che a Foggia sono 11.
In cima alla lista dei giocatori in partenza, ci sono due nomi importanti: Davide Merola e Alexis Ferrante. L’attaccante classe 2000 è cresciuto nelle giovanili dell’Inter, con cui ha ottenuto importanti successi vincendo Scudetto, Supercoppa e Coppa Carnevale nel 2017-2018. Merola ha trovato anche l’esordio con l’Inter di Spalletti in Europa League prima di passare all’Empoli. Da lì i prestiti ad Arezzo e Grosseto, poi Foggia: ed è qui che Merola è sbocciato. I suoi 11 gol e 4 assist in 32 presenze hanno fatto innamorare i rossoneri, che ora però potrebbero perderlo. Il suo prestito annuale scadrà il 30 giugno 2022 e sarà di nuovo l’Inter a decidere la sua prossima destinazione.
Ferrante è stato uno fra i più amati in terra pugliese. Arrivato a luglio 2021, l’attaccante italo argentino ha segnato 13 gol e fornito 2 assist, rappresentando per Zeman una vera garanzia come centravanti. Con i rossoneri è anche cresciuto il suo valore di mercato, che ad oggi tocca i 300mila euro (dati Transfermarkt). Il classe 1995, cresciuto tra Piacenza e Roma, si troverà a decidere di nuovo sul suo futuro dopo un solo anno di prestito. Ferrante è arrivato a titolo temporaneo con la formula che prevede diritto di riscatto e controriscatto, che quindi potrebbe essere esercitato dalla Ternana in caso di interesse del Foggia.
Tra i calciatori arrivati a Foggia in prestito, anche Alessandro Di Paolantonio e Sergio Maselli sembrano destinati a terminare la loro avventura. Di Paolantonio, centrocampista di proprietà del Monterosi, è stato impiegato per 30 partite, accumulando 1 gol e 3 assist. Meno utilizzato Maselli, che ha ottenuto solo 11 presenze e sembra essere destinato al rientro a Lecce. Lo stesso futuro si prospetta per Andrea Di Grazia, che dopo un anno, 13 presenze e due gol, dovrebbe tornare a Pescara. Il Foggia può usufruire del diritto di riscatto, che però non ha ancora esercitato.
Anche altri 6 calciatori, questa volta di proprietà del Foggia, termineranno il loro contratto il 30 giugno 2022. Per ora solo Vincenzo Garofalo, centrocampista classe 1999, sarebbe certo dell’addio. Superato l’interesse della Spal, è stato il Brescia ad aggiudicarselo a parametro zero (contratto biennale). Sembrerebbe ai saluti anche il portiere ex Juventus Giacomo Volpe (12 presenze), dopo un solo anno a Foggia. Stessa situazione per il difensore Domenico Girasole (33 presenze), il terzino Pietro Martino (30 presenze, 1 gol, 2 assist), il centrocampista Andrea Gallo (35 presenze e 3 assist) e l’ala ex Chievo Filippo Tuzzo (10 presenze, 1 gol, 1 assist). Tutti loro, dopo appena una stagione in rossonero, sono ancora incerti sul loro futuro.
Allo Iacovone i pugliesi sfidano la squadra di Auteri nel match valevole per la sedicesima…
Stagione che sembrava già finita lo scorso ottobre, poi il recupero lampo. Ha quasi dell'incredibile…
Altri problemi in vista in casa giallorossi. Cancellata la partita di campionato, ecco quando si…
Union Clodiense Vicenza, Serie C 2023/24: tutti gli aggiornamenti sulla partita del girone A in…
Perugia Arezzo, Serie C 2023/24: tutti gli aggiornamenti sulla partita del girone B in tempo…
Tutti gli aggiornamenti Torna il campionato di Serie C 2024/2025. Archiviata la quindicesima giornata, è…