Foggia, è ufficiale: Domenico Roma sarà il nuovo direttore sportivo
Attraverso un comunicato, il Foggia ha ufficializzato l’arrivo di Domenico Roma come nuovo direttore sportivo
Il Foggia nella giornata di oggi, 21 giugno, ha ufficializzato con un comunicato l’arrivo del nuovo direttore sportivo. Sarà Domenico Roma. L’ex ds del Messina ha deciso di sposare il progetto rossonero, firmando un contratto valido fino al 30 giugno 2025. Il Foggia piazza un colpo da 10 e lode.
Domenico Roma è uno “Special One” del mercato. A Messina, il direttore sportivo ha deciso di investire su giovani di prospettiva. Mai scelta fu più azzeccata. La squadra giallorossa ha concluso il campionato al quattordicesimo posto con 45 punti, ad appena sei lunghezze dalla zona playoff.
A Foggia si augurano di poter confermare quanto fatto di buono durante la scorsa stagione. Il fattore Roma sarà il valore aggiunto. I rossoneri hanno concluso il campionato all’undicesimo posto. Un piazzamento che ha lasciato l’amaro in bocca alla tifoseria pugliese, che ha visto sfumare il sogno playoff per appena 3 punti.
La dirigenza foggiana, senza perdere tempo, ha voltato pagina. I primi investimenti importanti sono arrivati. Oltre al direttore sportivo, il Foggia ha ufficializzato l’arrivo del nuovo allenatore. Si tratta di Massimo Brambilla. L’ex Juventus Next Gen siederà sulla panchina rossonera fino al 30 giugno 2025.
Roma-Brambilla, un’intesa vincente
Durante la scorsa stagione, il Foggia ha più volte sognato di partecipare ai playoff. Al termine del campionato, ogni speranza si è rivelata un’illusione, con i rossoneri che si sono piazzati un gradino sotto il Latina, arrivato decimo. A Foggia non si sono persi d’animo, ripartendo subito e piazzando due colpi di alto livello. Domenico Roma vanta oltre 20 anni di esperienza da dirigente.
Direttore generale, responsabile dell’area scout o ds, Roma si è sempre affermato come uno dei migliori nel suo campo. Lo stesso vale per Massimo Brambilla. L’ex Juventus Next Gen arriva a Foggia con una valigia piena di esperienza. Durante la scorsa stagione, l’allenatore lombardo ha inseguito la promozione con l’Under 23 bianconera. I sogni di gloria di Brambilla e dei suoi ragazzi sono andati in frantumi a un passo dalla semifinale, con l’eliminazione nella doppia sfida contro la Carrarese.
Il Foggia ha messo nel mirino la promozione
Il Foggia non si nasconde. L’obiettivo è la promozione e la società sta lavorando per raggiungere la Serie B. I rossoneri devono migliorare il proprio rendimento in attacco. I 40 gol segnati nelle 38 partite dello scorso campionato non sono bastati per strappare un pass per i playoff. Precisione e cinismo davanti alla porta trasformano una squadra buona in una pretendente al titolo.
Buona, invece, la tenuta difensiva. Le 44 reti subite fanno del Foggia l’ottava miglior difesa del proprio girone. Inoltre, 4 delle 9 squadre del girone C che si sono qualificate ai playoff hanno incassato un maggior numero di reti rispetto ai rossoneri. Dunque, si riparte dalla solidità della difesa e dal margine di miglioramento in attacco. La palla passa a Roma e Brambilla, chiamati a regalare una gioia alla piazza foggiana.