Foggia, Delio Rossi deciso a lasciare il club: la situazione
Il Foggia è ancora alle prese con i postumi dovuti all’amaro ko in finale dei playoff di Serie C per mano del Lecco di Luciano Foschi. All’indomani della gara giocata al Rigamonti-Ceppi intanto, arrivano importanti aggiornamenti in casa rossonera. Nella giornata di martedì 20 giugno infatti, Delio Rossi terrà una conferenza stampa dove comunicherà il suo futuro. L’allenatore ex Lazio e Fiorentina è deciso a lasciare il club nonostante il contratto che lo lega ai pugliesi fino al 30 giugno 2024. Un percorso incredibile quello di Rossi, che avrebbe già comunicato questa sua decisione sia alla società che ai giocatori.
Foggia, il percorso di Delio Rossi in rossonero
“Darò tutto ciò che posso, il Foggia è l’unica squadra di cui sono tifoso”. Furono queste le prime parole di Delio Rossi al suo ritorno a Foggia dopo 27 anni. La seconda avventura in rossonero dell’allenatore romagnolo dura poco meno di 3 mesi. Vi era arrivato lo scorso 30 marzo a cinque giorni dalle dimissioni di Mario Somma nel post gara contro il Monterosi, esordendo come meglio non poteva. Sul difficile campo del Messina i pugliesi s’imposero 1-0 in occasione della 35^ giornata di campionato. Scelto da Nicola Canonico come quarto allenatore della stagione, Rossi è riuscito a compattare sempre più lo spogliatoio, dimostrando carattere e tutta l’esperienza possibile presente nel suo repertorio.
A 4 turni dal termine della regular season non era facile prendere in mano le redini di squadra che era sembrata spaesata e disattenta fino a qualche settimana prima. Soprattutto in quel match dello Zaccheria contro il Monterosi dello scorso 25 marzo, dove arrivò un clamoroso ko per 2-1 e le conseguenti dimissioni di Somma.. Nonostante la sconfitta in finale playoff, il percorso di Rossi a Foggia si può comunque ritenere positivo. In 13 partite sono arrivate 6 vittorie (di cui una ai rigori col Pescara), 3 pareggi e 4 sconfitte.