Foggia, Domenico Roma in pole per il ruolo di direttore sportivo
Domenico Roma, ultima stagione al Messina, è in pole per la carica di DS del Foggia.
Il Foggia guarda al futuro e sta per scegliere il suo nuovo direttore sportivo. A essere in pole è Domenico Roma, DS del Messina in questa stagione. Dopo gli ottimi risultati con i siciliani, l’ex Lavello può ricominciare il suo percorso da una piazza importante come quella foggiana.
Roma si è distinto per il buon lavoro fatto a Messina. Al termine dello scorso campionato, la squadra siciliana si è posizionata quattordicesima in classifica, migliorando il risultato delle due stagioni precedenti. Un piazzamento notevole per i giallorossi, che hanno ottenuto la salvezza evitando anche i playout.
Il Foggia ha deciso di puntare su Domenico Roma per migliorare il proprio rendimento. La stagione dei pugliesi, seppur positiva, si è conclusa con l’amaro in bocca. I rossoneri, infatti, hanno terminato il campionato all’undicesimo posto, abbandonando il sogno qualificazione ai playoff per appena 3 punti.
Domenico Roma, vent’anni di esperienza da dirigente
Domenico Roma è un dirigente che sa come fare al meglio il proprio lavoro. I frutti raccolti oggi sono stati coltivati, quotidianamente, da ben 20 anni. Roma inizia la propria carriera dirigenziale come team manager al Cosenza, nel lontano 2004. Dopo appena un anno si trasferisce alla Rossanese per il primo ruolo di direttore sportivo della sua carriera.
Roma è un dirigente multiforme. Oltre al ruolo di ds, ha ricoperto le cariche di dirigente generale al Bojano e direttore dell’area scouting alle Vibonese. Tra il 2017 e il 2018 Roma entra a far parte del mondo Messina come dirigente. Lì, resterà solo per un anno, poi l’esperienza a Vibo Valenta e al Lavello. Infine il ritorno a Messina, nel 2023, dove avviene la definitiva consacrazione da ds.
Il contributo di Roma alla salvezza del Messina
Roma ha svolto un ottimo lavoro a Messina. La squadra, oltre ad aver centrato l’obiettivo salvezza, ha chiuso il campionato a 6 punti dalla zona playoff. Dopo un inizio di stagione complicato, i giocatori giallorossi hanno saputo rialzare la testa e macinare punti, evitando i playout.
Roma ha apposto la propria firma sull’ottima stagione messinese con alcuni acquisti di qualità. Tra questi figurano Emmausso, Zunno e Dumbravanu, autori di un’ottima stagione in Sicilia. Il Foggia punta su Roma proprio per il carattere e l’esperienza del direttore sportivo, chiamato a replicare in Puglia quanto fatto di buono in Sicilia.