Franco Carboni si avvicina a grandi passi all’Hellas Verona. Il terzino sinistro a tutta fascia, di proprietà dell’Inter, ha vissuto una stagione da sogno tra lo scudetto con la formazione Primavera e la convocazione con la nazionale albiceleste. Poi il destino ha voluto regalargli la classica ciliegina sulla torta con il concreto interesse del club veneto. Nella giornata di ieri, martedì 15 giugno, il ds del Verona Francesco Marroccu e l’agente Giuseppe Riso sono passati in sede Inter per parlare del futuro del classe 2003. La trattativa è ormai ai dettagli: Carboni, cresciuto nel settore giovanile del Catania, dovrebbe passare in prestito al club gialloblù.
Figlio d’arte, Franco Carboni ha iniziato presto a seguire le orme di papà Ezequiel, così come i fratelli più piccoli Valentin (classe 2005) e Cristiano (classe 2009). È stato proprio lui ha riportare la famiglia in Italia data l’occasione di un ritorno a Catania, casa sua dal 2008 al 2011. I rossazzurri hanno ritrovato Ezequiel Carboni come allenatore e responsabili del settore giovanile, lì dove Franco e Valentin hanno iniziato il loro percorso di crescita italiano. Nei pochi mesi a Catania nel 2019 ha ottenuto anche una convocazione in Coppa Italia con la prima squadra, continuando a mostrare e dimostrare il suo talento.
A gennaio 2020 l’Inter non si è lasciata sfuggire l’affare, e ha portato tutti e due i Carboni, Franco e Valentin, a Milano. Il percorso con i nerazzurri è stato subito un gran successo e i fratelli hanno in poco tempo fatto il salto dall’Under 17 alla Primavera 1. In quest’ultima stagione Franco si è reso protagonista con 2 gol e 8 assist in 30 presenze, presidiando con maestria, e da titolarissimo, la fascia sinistra. Nell’Inter Primavera di Cristian Chivu anche Valentin, da trequartista, si è ritagliato velocemente il suo spazio. I due fratelli hanno festeggiato insieme anche il primo trofeo, diventando campioni d’Italia contro la Roma.
Nato a Buonos Aires con doppio passaporto argentino e italiano, Carboni ha iniziato dal Lanùs, ancora una volta come suo papà, a crescere da calciatore. La parentesi fortunata al Catania, e quella ancor più fortunata con l’Inter, lo hanno fatto diventare una pedina interessante per il mercato. Sia Antonio Conte che Simone Inzaghi hanno regalato al terzino diverse panchine con la prima squadra, tra le quali una prestigiosa in Champions League – contro il Liverpool – a febbraio. Nel frattempo anche il ct argentino Scaloni ha iniziato a notarlo, convocandolo – assieme al fratello Valentin – in Nazionale maggiore a marzo, per le gare di qualificazione al Mondiale in Qatar. Dopo un anno speciale, Franco si ritrova anche al centro del mercato grazie al forte interesse espresso dall’Hellas Verona. Le parti lavorano ai dettagli: il terzino è sempre più vicino alla sua prima esperienza tra i professionisti.
Credit foto di copertina: Martina Cutrona
All'Alfredo Viviani i lucani affrontano la squadra di Colombo nel match valevole per la sedicesima…
All'Alberto Pinto il derby campano tra Casertana e Giugliano, valevole per la sedicesima giornata di…
Tutti gli aggiornamenti nel turno di C di questo weekend. Torna il campionato di Serie…
Allo Iacovone i pugliesi sfidano la squadra di Auteri nel match valevole per la sedicesima…
Stagione che sembrava già finita lo scorso ottobre, poi il recupero lampo. Ha quasi dell'incredibile…
Altri problemi in vista in casa giallorossi. Cancellata la partita di campionato, ecco quando si…