Lecco, ufficiale Furlan dal Catania. Melgrati vicino alla Spal
Il club bluceleste cambia in porta e ufficializza due operazioni.
Intrecci di mercato importanti per diverse società di Lega Pro. Il Lecco cambia le proprie gerarchie infatti tra i pali e ufficializza l’acquisto di Jacopo Furlan dal Catania a titolo definitivo. Non solo, perché lo stesso club lombardo ha reso noto di aver risolto il contratto con Riccardo Melgrati.
L’ormai ex portiere bluceleste classe 1994 è adesso pronto a firmare un contratto biennale con la Spal. Melgrati lo scorso anno ha difeso la porta del Lecco in Serie B, scendendo in campo in 23 match.
Come anticipato dalla nostra redazione, dunque, sono state rese note le ufficialità da parte del Lecco. Il neo acquisto Furlan potrebbe esordire già in Coppa Italia contro il Milan Futuro nella giornata di sabato 10 agosto. La società bluceleste ha deciso di cambiare pelle in porta quindi, dove per due anni a difendere i pali era stato Melgrati.
Il 30enne è pronto ad una nuova avventura con la maglia della Spal, sempre in Lega Pro. Si tratta di un acquisto di grande valore per la squadra ferrarese, visto che nella passata stagione il brianzolo ha giocato in cadetteria, vincendo anche i playoff di Serie C a Lecco nel 2023.
Lecco, il comunicato del club
Questa la nota della società lombarda: “Calcio Lecco 1912 comunica di aver acquisito a titolo definitivo dal Catania Football Club il diritto alle prestazioni sportive di Jacopo Furlan. Portiere nato il 22 febbraio 1993 a San Daniele del Friuli, in provincia di Udine, alle sue spalle ha già una lunga carriera che lo ha portato anche fino alla Serie A, con l’Empoli, nella stagione 2021/22, club con cui aveva anche vinto la Serie B nella stagione precedente, in una delle sue due esperienze in serie cadetta: la seconda, con il Perugia, è stata nell’annata 2022/23, dove ha incrociato anche mister Francesco Baldini”.
“Ha trascorso gli ultimi sei mesi al Catania, dove aveva giocato anche tra il 2019 e il 2020. In carriera ha vestito anche le maglie di Lumezzane, Trapani, Catanzaro, Monopoli, Viareggio e Bari. Vanta 11 presenze in Serie B e 175 in Serie C, oltre che 10 in Coppa Italia. Benvenuto Jacopo nella famiglia bluceleste!”
Lecco, il comunicato su Melgrati e le parole dell’ex portiere bluceleste
Questo il comunicato del Lecco, che rende nota la risoluzione consensuale con Melgrati: “Calcio Lecco 1912 comunica di aver risolto consensualmente il contratto con Riccardo Melgrati. Portiere classe 1994, arrivato in bluceleste nel 2022, è stato tra i protagonisti della storica promozione in Serie B della stagione 2022/23. Lascia il club con 64 presenze all’attivo”.
Il saluto di Riccardo Melgrati a Lecco: “Sono molto grato alla Calcio Lecco 1912: abbiamo scritto una pagina di storia memorabile conquistando una promozione straordinaria. Ringrazio i miei compagni, le persone con cui ho potuto lavorare, lo staff tecnico, medico e tutti i dipendenti della società con cui ho condiviso questi due anni”.