Taranto, proseguono i contatti tra Giove e Capuano: mercoledì l’incontro
Ore importanti in casa Taranto: il presidente e l’allenatore campano si sono sentiti diverse volte per telefono. A breve l’incontro.
Tempo di pensare al futuro per il club pugliese. Dopo l’eliminazione al primo turno della fase nazionale dei playoff contro il Vicenza, il Taranto è proiettato già alla stagione 2024/25. Nelle ultime ore il presidente Giove e Ezio Capuano hanno iniziato a dialogare per programmare il futuro.
Ci sono stati una serie di contatti telefonici e mercoledì Capuano dovrebbe essere a Taranto per l’incontro. L’allenatore, dopo l’eliminazione dagli spareggi promozione aveva detto di voler parlare col presidente per capire se ci fossero le condizioni per andare avanti insieme, a prescindere dal contratto che lo lega ai rossoblù per altri due anni.
Sulla situazione, sicuramente, si avrà un quadro delineato nella giornata di mercoledì. Nel frattempo per Capuano non sono mancate le offerte da parte di altre società. L’interesse nei confronti dell’allenatore di Salerno giungono dopo una stagione memorabile.
Il suo Taranto ha rappresentato, infatti, una delle principali sorprese del girone C di Serie C. Ha concluso il campionato in quinta posizione con 65 punti, alla pari di un’altra squadra che ha superato le proprie aspettative di inizio stagione: la Casertana di Vincenzo Cangelosi.
Taranto-Capuano, i numeri di una stagione memorabile
La squadra rossoblù non partiva certamente tra le favorite nei pronostici di inizio stagione. La capacità di Capuano di assemblare al meglio il proprio gruppo di lavoro e la “solita” solidità difensiva hanno costruito un campionato da sogno. Il Taranto, come detto, ha concluso in quinta posizione ma solo in virtù della penalizzazione di 4 punti. Senza di essa avrebbe avuto gli stessi punti dell’Avellino secondo.
20 vittorie, 9 pareggi e 9 sconfitte. Sesto miglior attacco – 46 gol fatti – e terza miglior difesa – 31 gol subiti. Allo Iacovone, in particolare, i pugliesi hanno costruito le proprie fortune. Ben 43 dei 69 punti conquistati sono stati conquistati dinanzi al pubblico amico. Solamente la Juve Stabia, vincitrice del campionato, ha fatto meglio come rendimento casalingo.
I playoff e le ambizioni per la prossima stagione
Lo straordinario campionato ha permesso al Taranto di giocare i primi due turni degli spareggi promozione come testa di serie. Un vantaggio non indifferente che la squadra di Capuano ha sfruttato appieno. Con due pareggi senza reti contro Latina e Picerno ha superato la fase a gironi ed è approdata al primo turno nazionale contro il Vicenza. Alla squadra di Vecchi, che si è dimostrata la più in forma della seconda metà di stagione in Serie C, è bastata la rete di Franco Ferrari allo Iacovone per staccare il pass per il turno successivo.
Il Taranto, però, anche con i biancorossi ha dimostrato la sua solidità. Certo il bilancio nei playoff non è dei migliori. 0 reti all’attivo in quattro partite giocate ma i rossoblù hanno mostrato la loro capacità di rimanere in partita contro qualsiasi avversario. Una peculiarità che sicuramente vorranno mantenere anche nella prossima stagione, in cui una cosa è certa: a prescindere dalla presenza di Capuano, il Taranto vuole essere protagonista.