L’ex Novara Gonzalez riparte dalla Serie D: sarà il nuovo allenatore dell’RG Ticino
Prima esperienza in panchina per Gonzalez. L’ex calciatore del Novara è il nuovo allenatore dell’RG Ticino.
Nuova avventura per Pablo Andres Gonzalez. Dopo aver concluso la sua lunga e brillante carriera da calciatore, l’ex Novara riparte dalla panchina. Sarà lui infatti il nuovo allenatore dell’RG Ticino, squadra che milita in Serie D con cui l’argentino ha giocato nella stagione 2023/2024. La società verderossa ha comunicato di aver raggiunto l’accordo con Gonzalez per la prossima annata 2024/2025.
Un legame con l’Italia che continua, dopo l’arrivo dall’Argentina nel 2009 proprio a Novara. Con gli azzurri Gonzalez conquista la doppia promozione dalla Serie C alla Serie A. Poi le altre esperienze con Siena e Alessandria, ma la parentesi più importante della sua carriera da calciatore rimane quella con i piemontesi. 11 stagioni e miglior marcatore di sempre della storia del Novara.
Un amore per la maglia azzurra che non svanisce neanche con il fallimento della società. Anzi, Gonzalez contribuisce a riportare il Novara tra i professionisti grazie alla vittoria del campionato di Serie D. Ora cercherà l’impresa anche dalla panchina con il suo RG Ticino, suo ultimo club da calciatore.
Nell’ultimo campionato di Serie D, la squadra si è classificata al quinto posto del girone A con 65 punti. Per Gonzalez una buona stagione a livello di presenze e contributo in termini realizzativi: sono infatti 32 le partite disputate, condite da 3 gol e 2 assist. Un finale di carriera di tutto rispetto per il neo allenatore.
Il comunicato ufficiale dell’RG Ticino
Di seguito la nota ufficiale del club: “La società RG Ticino è lieta di comunicare di aver raggiunto l’accordo con Pablo Andres Gonzalez che sarà il nuovo allenatore della prima squadra per la prossima stagione 2024-25. Sarà la sua prima esperienza da tecnico, dopo una brillante carriera da calciatore. Dopo i primi passi in Argentina, nel 2009 l’arrivo al Novara con cui ha conquistato la doppia promozione dalla Serie C alla Serie A”
Il comunicato prosegue: “Ha poi calcato i campi della massima serie con il Siena, prima di tornare a Novara dove ha vissuto altre 4 stagioni vincendo un campionato di C e raggiungendo due volte i play-off di Serie B. Dal 2016 al 2018 ha vestito la maglia dell’Alessandria in C, vincendo anche la Coppa Italia. In seguito è tornato al Novara dove è rimasto dopo il fallimento, vincendo il campionato di Serie D con il neonato Novara FC e riportandolo tra i professionisti; ha vissuto in totale 11 stagioni con gli azzurri diventandone miglior marcatore di sempre. La scorsa estate ha infine abbracciato l’RG Ticino con cui ha concluso la carriera.”