Gubbio, ecco Gaetano Fontana: ufficiale l’arrivo dell’allenatore
Con una nota ufficiale il Gubbio ha annunciato il nuovo allenatore. Si tratta di Gaetano Fontana
Novità importanti in casa Gubbio. La società rossoblù ha appena annunciato il sostituto dell’esonerato Roberto Taurino.
Il nuovo allenatore degli umbri è infatti Gaetano Fontana. L’allenatore calabrese è reduce dalla buona parentesi al Latina, culminata con il raggiungimento dei playoff per la Serie B.
Sarà quindi l’ex Casertana e Turris, tra le tante, ad avere l’arduo compito di svoltare la stagione del Gubbio. Gli eugubini sono momentaneamente al tredicesimo posto in classifica a quota 21 punti e a 2 lunghezze dalla zona playoff.
I rossoblù però sono reduci da ben tre sconfitte consecutive, maturate contro il Milan Futuro, il Pescara e l’Ascoli, e possiedono, insieme al Sestri Levante, il peggior attacco del campionato.
Il comunicato del club
Ecco la nota ufficiale del club: “As Gubbio 1910 comunica di aver affidato la guida tecnica della prima squadra a mister Gaetano Fontana. Nato a Catanzaro il 21 Febbraio 1970, Fontana arriva nella città dei Ceri dopo l’esperienza nell’ultima stagione sulla panchina del Latina culminata con la partecipazione ai playoff.
A mister Fontana e ai suoi collaboratori il più cordiale benvenuto e l’augurio di un buon lavoro da parte di tutta la famiglia rossoblù“.
Chi è Gaetano Fontana: dai gol con Napoli e Fiorentina ai playoff con il Latina
Gaetano Fontana nasce “calcisticamente” a Catanzaro dove esordisce per la prima volta fra i professionisti. Dopo una lunga gavetta, che lo vede esordire anche in Serie A con la maglia del Padova, approda ad Ascoli, lì diventa capitano e porta i bianconeri ad un’insperata promozione in Serie B. Negli ultimi anni da calciatore veste anche le maglie di squadre prestigiose come quelle di Fiorentina e Napoli. Nel 2007, dopo una breve parentesi all’Ascoli, decide di appendere gli scarpini al chiodo e d’intraprendere la carriera da allenatore.
I primi anni da allenatore li passa in Serie D allenando il Centobuchi, la Santegidiese e la Nocerina. Nel 2016 approda fra i professionisti e diventa il nuovo allenatore della Juve Stabia. Viene esonerato ed inizia una lunga serie di avventure che lo portano prima a Cosenza e poi tra Casertana, Fano ed Imolese. Nel 2022 torna in Campania e sposa la causa della Turris. Porta i corallini ad una salvezza tranquilla ma non viene confermato. Per lui però si aprono le porte del Latina, subentrato a Di Donato riesce a portare i nerazzurri ad un’insperata qualificazione ai playoff.