Home » Gubbio, ufficiale la risoluzione consensuale con il ds Mignemi

Gubbio, ufficiale la risoluzione consensuale con il ds Mignemi

Davide Mignemi Gubbio

CREDIT SIMONE GRILLI

Ufficiale: il ds lascia il Gubbio dopo tre anni.

Nella prossima stagione di Serie C, il Gubbio ripartirà senza il ds Davide Mignemi. A renderlo noto è la stessa società rossoblù, che ringrazia Mignemi per gli importanti traguardi raggiunti in questi tre anni. Il Gubbio ha concluso la stagione al quinto posto in classifica, raggiungendo l’obiettivo playoff. Il sogno promozione della squadra umbra si è interrotto al primo turno, con la sconfitta per 0-1 contro il Rimini.

Il ds Mignemi ha svolto un lavoro eccellente a Gubbio. Durante il triennio del direttore sportivo in Umbria, i rossoblù hanno sempre ottenuto la qualificazione ai playoff. Due quinti posti e un settimo piazzamento, questi i risultati raggiunti dalla squadra tra il 2021 e il 2024.

Quest’anno il sogno promozione del Gubbio si è infranto al primo turno playoff. La sconfitta interna contro il Rimini ha interrotto la corsa degli umbri verso la Serie B. All’indomani della sconfitta sono arrivate le dimissioni dell’allenatore Piero Braglia, un addio che ha dato inizio a una vera e propria rivoluzione in casa Gubbio.

Dopo l’esperienza umbra, Mignemi sarebbe pronto a rivestire lo stesso ruolo altrove. Il direttore sportivo ha, infatti, un accordo con il Siracusa. Al momento, la trattativa è in stand-by ma ben avviata.

 

L’imbattibilità casalinga del Gubbio

Durante la scorsa stagione, il “Barbetti” di Gubbio si è rivelato un fortino. I rossoblu hanno mantenuto un’imbattibilità casalinga di 380 giorni. Una striscia di risultati interni consecutivi interrotta nel derby contro il Perugia, perso per 0-1. La sconfitta precedente alla sfida tutta umbra era arrivata per mano dell’Olbia, il 4 marzo 2023.

La stagione del Gubbio è stata degna di lode. Il quinto posto in classifica ha permesso ai rossoblù di approdare ai playoff e di sognare una partecipazione alla Serie B che nella città umbra manca dal lontano 2011. La lunga striscia di imbattibilità è stata frutto di una solida difesa. I “Lupi” hanno incassato trentotto gol, piazzandosi al quarto posto tra le squadre del girone B che hanno subito meno reti in stagione.

King Udoh Gubbio interno
King Udoh – Credit: As Gubbio (Simone Grilli)

 

Il lavoro del ds Mignemi a Gubbio

Se il Gubbio è arrivato fino ai playoff parte del merito va a Davide Mignemi. Il direttore sportivo ha adottato una filosofia vincente: plusvalenze e investimenti sui giovani. La scorsa estate, il Gubbio ha fatto registrare la più grande plusvalenza della propria storia con la cessione di Alessandro Arena al Pisa.

Il progetto di Mignemi prevedeva investimenti su giovani di qualità e così è stato. L’arrivo di calciatori come Brambilla, Calabrese e Desogus hanno arricchito la squadra (tutti e tre hanno giocato più di dieci partite dallo scorso gennaio), confermando la lungimiranza del direttore sportivo.