Gubbio, oggi dovrebbe essere la giornata decisiva per Taurino
Quella di oggi dovrebbe essere la giornata decisiva per Taurino con il Gubbio. In queste ore è previsto l’incontro per definire gli ultimi dettagli contrattuali
Secondo gli ultimi aggiornamenti oggi, venerdì 5 luglio, dovrebbe essere la giornata decisiva per Roberto Taurino, il profilo perfetto a cui affidare la guida tecnica della squadra. Dopo le dimissioni di Piero Braglia, che ha comunicato il suo addio in una conferenza stampa, la società umbra sembra aver individuato il successore.
L’allenatore del Monopoli e la squadra umbra sono sempre più vicini. Per la stretta di mano finale, infatti, potrebbe essere questione di ore. Il Gubbio ha fin da subito puntato su Taurino, scelto come primo profilo a cui affidare la panchina vacante. I rossoblù vogliono ripartire da quanto fatto di buono durante la passata stagione.
In primis, Braglia ha ringraziato la società e la dirigenza per il lavoro svolto. Nel discorso di addio, Piero Braglia ha spiegato le proprie ragioni alla base della decisione presa. La principale motivazione che ha spinto l’ex allenatore ad abbandonare la panchina del Gubbio è stata la mancanza di impianti idonei da destinare all’allenamento della squadra. L’allenatore toscano lascerà la società rossoblù il prossimo 1 luglio.
Braglia, arrivato sulla panchina dei Lupi nel 2022, ha abbandonato il club umbro dopo due anni entusiasmanti. L’allenatore toscano è stato alla guida del Gubbio per 85 partite, raccogliendo 36 vittorie, 23 pareggi e 26 sconfitte. Nelle due stagioni disputate in Umbria, Braglia ha sempre centrato i playoff. Sia nella stagione 22/23 sia nel campionato da poco terminato, il Gubbio ha terminato la regular season al quinto posto.
Gubbio, ecco chi è Taurino
Roberto Taurino vanta un’esperienza decennale in panchina. La prima esperienza dell’allenatore alla guida di un club risale al 2016. All’epoca, Taurino allenava la Virtus Francavilla, club in cui tornerà nel 2021. Nell’elenco delle squadre allenate da Taurino rientrano piazze importanti come quella dell’Avellino.
Attualmente, Roberto Taurino siede sulla panchina del Monopoli. Quest’anno, la squadra pugliese ha salvato la categoria nella fase playout. Il doppio pareggio con la Virtus Francavilla e il miglior piazzamento in classifica rispetto agli avversari hanno permesso al Monopoli di centrare l’obiettivo salvezza.
Perchè Taurino?
Il Gubbio gioca un all-in su Roberto Taurino. L’allenatore toscano è in cima alle preferenze dei Lupi, che vogliono ripartire da quanto fatto di buono la scorsa stagione. Il Gubbio ha concluso il campionato al quinto posto, strappando un pass per i playoff. Il sogno promozione della piazza rossoblù è svanito, però, al primo turno.
I Lupi hanno perso la partita casalinga nel primo turno contro il Rimini per 0-1. Proprio da questo risultato vorrà ripartire la squadra umbra. Taurino ha dimostrato di saper mantenere alta la concentrazione della propria squadra nei momenti clou. La salvezza del Monopoli è frutto del lavoro dell’allenatore ex Avellino, lusingato dalle proposte e prossimo a stabilire il proprio futuro