Juve Stabia, chiusa la trattativa per Artistico: arriva in prestito dalla Lazio
Sull’attaccante, ex Virtus Francavilla, c’era l’interesse anche del Catania: alla fine a spuntarla sono stati i campani.
La Juve Stabia chiude la trattativa per Gabriele Artistico. L’attaccante classe 2002, giunge in prestito dalla Lazio, che lo aveva acquisito qualche giorno fa. Sulla prima punta romana c’era stato un interessamento da parte del Catania.
Alla fine, però, il 21enne vivrà la sua prima esperienza in Serie B con i campani. Un gran colpo quello chiuso dal ds Matteo Lovisa e dal dg Filippo Polcino, che vogliono regalare a Pagliuca una squadra in grado di essere protagonista anche in Serie B.
L’acquisto di Artistico, in questo senso, rappresenta uno dei tanti tasselli che la società campana vorrà aggiungere al proprio roster. Come detto, però, si tratta già di un acquisto importante.
Artistico nella stagione precedente, infatti, è stato grande protagonista nella Virtus Francavilla e, nonostante la retrocessione in D della squadra pugliese, ha collezionato numeri davvero importanti.
Artistico è pronto per stupire anche in B
12 gol in 38 partite, recita così il bottino di fine stagione per l’attaccante classe 2002. Romano, cresciuto calcisticamente all’ombra della Capitale, ha sempre avuto come principale punto di riferimento Francesco Totti. Dopo una lunga trafila ecco quindi la prima grande chiamata, il Parma. Con i ducali mette subito in mostra le sua qualità offensive tanto da arrivare a segnare 17 reti con l’under 17 e ben 16 con la formazione Primavera.
Poi un passaggio all’estero, destinazione Lokomotiv Zagabria, prima di fare nuovamente ritorno in Italia. Monterosi, Gubbio e Renate sono le tappe che precedono il suo arrivo alla Virtus Francavilla. Proprio con il club pugliese, nonostante la retrocessione finale in Serie D, riuscirà a trovare certezze e continuità arrivando ad attirare le attenzioni di varie società. Adesso, il prossimo step, lo vedrà protagonista in Serie B con la maglia della neopromossa Juve Stabia.
Juve Stabia, una stagione da sogno
Per la Juve Stabia, quella appena conclusa, è stata una stagione letteralmente da sogno. La squadra guidata da Guido Pagliuca, infatti, si è resa protagonista di una cavalcata che ha sorpreso tutti. I campani, giornata dopo giornata, hanno accumulato punti importanti e, soprattutto, tanta consapevolezza.
Dal grande talento di Giuseppe Leone a i gol pesanti di Andrea Adorante, attaccante arrivato a gennaio dalla Triestina e inseritosi perfettamente nel progetto delle Vespe. Fatica, sudore e, alla fine, la grande gioia dopo lo 0-0 con il Benevento. Adesso, è già tempo di programmare un nuovo percorso chiamato Serie B.