Juventus, ufficiale l’acquisto di Adzic
Il classe 2006 montenegrino firma fino al 2027 e il suo percorso si dipanerà tra prima squadra e Next Gen.
Importante rinforzo in casa Juventus: la società bianconera guarda al futuro e si assicura le prestazioni del giovane Vasilije Adzic. Il trequartista arriva a titolo definitivo dal Buducnost Podgorica.
Come già anticipato negli scorsi mesi dalla nostra redazione, Adzic è dunque un nuovo giocatore bianconero. Il giocatore , come comunicato nella nota del club, si dividerà tra la prima squadra della Juventus e la Next Gen di Montero in Lega Pro.
Un prospetto importante quello del 18enne montenegrino, considerato uno dei 2006 più forti nel panorama calcistico europeo. Adzic è un centrocampista versatile, impiegabile infatti come centrale, trequartista o ala in un tridente d’attacco.
Titolare inamovibile della sua ormai ex squadra, il Buducnost Podgorica, Vasilije Adzic ha vinto il campionato di massima serie montenegrina nella stagione 2022/23. Nella scorsa stagione ha messo a segno 8 reti in totale tra campionato e Coppe, scendendo in campo in 42 partite ufficiali.
Juventus, il comunicato del club
Questa la nota della società bianconera: “Vasilije Adzic, classe 2006 montenegrino, è ufficialmente un nuovo giocatore della Juventus. Firma un contratto fino al 30 giugno 2027 e il suo percorso si dipanerà tra Prima Squadra e Next Gen. Adzic, stagione dopo stagione, anche se forse sarebbe più corretto dire mese dopo mese, ha da sempre bruciato le tappe, arrivando molto presto tra i “grandi”. Era l’aprile 2022 quando, al suo esordio tra i professionisti con il Buducnost Podgorica, ha subito trovato la via del gol, diventando, così, il secondo marcatore più giovane nella storia del massimo campionato montenegrino. Lui che, in Montenegro, il massimo campionato l’ha vinto (nella stagione 2022/2023), recitando anche un ruolo importante con 23 presenze e 3 reti messe a segno. Sono state 42, invece, le gare giocate nell’ultima annata disputata tra tutte le competizioni, condite da 8 reti e 4 assist”.
“Vasilije, in quest’ultima stagione, ha anche debuttato in campo, sempre con il Buducnost Podgorica: quattro le presenze collezionate due di qualificazione alla Champions League e due di qualificazione alla Conference League, mettendo a referto un gol e un assist in un totale di 86 minuti giocati in Conference League. Un’ascesa, la sua, che gli ha aperto le porte della Nazionale montenegrina Under 21 – con cui ha già trovato il primo gol – dopo la trafila con le Selezioni dall’Under 15 all’Under 19. Ora un altro, considerevole, passo in avanti nella sua giovane carriera. Un passo che lo veste di bianconero. Benvenuto alla Juventus, Vasilije!”
Alla scoperta di Adzic
All’età di 18 anni arriva il grande salto per Vasilije Adzic. Il classe 2006 nativo di Niksic è un nuovo giocatore bianconero e la sua seconda tappa della carriera sarà l’Italia. A Montero e Thiago Motta il compito di farlo integrare al meglio nel suo nuovo percorso alla Juventus, dove si dividerà tra prima squadra e Next Gen. Cresciuto nel Buducnost Podgorica, Adzic vanta col club montenegrino 66 presenze, 11 gol e 7 assist e nel 2022/23 ha contribuito alla vittoria del campionato mettendo a segno 3 reti.
Con la squadra di Podgorica riuscì a debuttare a livello professionistico nel 2022, trovando tra l’altro subito la via del gol e diventando il secondo miglior marcatore più giovane nella storia del massimo campionato montenegrino. Oltre 40 le presenze nella scorsa stagione tra Coppe e campionato inoltre, con diverse apparizioni anche in campo europeo nei match di qualificazione alla Champions League e alla Conference League. Il classe 2006 ha anche debuttato con la Nazionale del Montenegro Under 21, dopo aver fatto tutta la trafila dall’Under 15 all’Under 19.