Juventus Next Gen, è ufficiale il ritorno di Crespi
La Juventus Next Gen riprende Crespi in porta, ora è ufficiale. Il giocatore, che ha già vestito la divisa bianconera nella passata stagione, era già a Vinovo e stava recuperando li dall’infortunio per prepararsi a rientrare. Crespi è arrivato alla Juventus nel gennaio 2023, in prestito con diritto di riscatto dal Crotone. Purtroppo però ha subito vari infortuni che lo hanno tenuto fuori dai campi e così la Juventus non ha esercitato il diritto di riscatto. Il portiere era tornato momentaneamente al Crotone, ma il suo contratto è scaduto ed è rimasto svincolato. Ora la Juve Next Gen ci ha ripensato, ecco la nuova chance in Serie C per il classe 2001.
Il comunicato della Juventus
Di seguito, il comunicato del club bianconero:
“Gian Marco Crespi torna alla Juventus. Il portiere, classe 2001, arriva da svincolato a titolo definitivo e firma un contratto fino al 30 giugno 2024. Si tratta di un ritorno, si diceva. Crespi, infatti, ha indossato la maglia della Juventus Next Gen anche la passata stagione, quando era approdato in bianconero in prestito dal Crotone. Sei presenze per lui con la nostra Seconda Squadra e anche una convocazione con la Prima Squadra, in Europa League, prima dell’infortunio alla spalla sinsitra che gli ha fatto concludere la stagione anticipatamente. Bentornato, Gian Marco!“
Un passato in bianconero e l’esordio in Serie A: la storia di Crespi
Crespi nesce a Udine il 28 giugno 2001 ed è cresciuto nel settore giovanile del club friulano. La sua carriera da portiere, però, è nata per caso. Lui preferiva rincorre il pallone e non aspettarlo. Poi la svolta inattesa. In un camp estivo, Crespi si trova a difendere i pali in una partita alle giovanili e da lì quella postazione non l’ha mai più lasciata. Dopo aver svolto tutta la trafila delle giovanili con l’Udinese, e dopo l’esperienza con la formazione Primavera, è arrivata la chiamata del Gozzano. Con il club fa il suo esordio fra i professionisti e nel giro di pochi mesi a bussare alla sua porta è il Crotone. Con la squadra calabrese il 21enne fa il suo debutto in Serie A, nella partita contro la Fiorentina, dove Crespi riesce a mantenere inviolata la sua porta. Poi è la volta dei prestiti in Serie C. Il giovane portiere indossa le maglie di Renate, Pistoiese e infine Picerno. Sarà proprio la stagione disputata con il club rossoblù a far si che a cercarlo fosse la Juventus. Aggregato alla Next Gen, Crespi subisce vari infortuni che lo hanno tenuto a lungo lontano dai campi e questo ha spinto i bianconeri a non riconfermarlo. Ora però la situazione è cambiata, il 21enne dopo essere rimasto svincolato con il Crotone è stato nuovamente cercato dalla Juventus e questa volta ha tutte le intenzioni di riconfermarsi.