Home » Juventus Next Gen, contatti per Luca Lipani: dal Genoa ai gol all’Europeo con l’Italia U19

Juventus Next Gen, contatti per Luca Lipani: dal Genoa ai gol all’Europeo con l’Italia U19

Luca Lipani, centrocampista classe 2005 protagonista con l’Italia U19 campione agli ultimi europei di Malta, è nel mirino della Juventus Next Gen. Lo staff dei bianconeri si sta dimostrando interessato al centrocampista del Genoa e della Nazionale, e ha già avviato i contatti con la società del Presidente Alberto Zangrillo. Le parti hanno aperto un dialogo nel quale la volontà del club torinese è quella di concludere l’operazione attraverso un prestito con diritto di riscatto.

Luca Lipani, mediano che sa segnare

Luca Lipani è un diciottenne di scuola calcistica genoana. All’ombra della Lanterna, Lipani ha costruito tutta la sua trafila dalle giovanili. Si tratta di un giocatore che ha il feeling con il gol: nell’Under 17 rossoblù, Luca Lipani si è distinto per aver totalizzato 29 presenze e 10 reti. Un bel biglietto da visita per un centrocampista. Il buon rapporto con il gol lo ritrova anche con l’U18, dove ha collezionato 9 presenze e 4 reti. E poi ancora con il Genoa Primavera, con 20 presenze e 5 reti. Numeri che lo portano dritto in Nazionale.

Con la maglia azzurra, Luca Lipani non tradisce le attese e già con l’Under 15 di Bernardo Corradi fa centro 2 volte in 18 partite. Il talento cresce e trova il suo maggior riscontro con la Nazionale Under 19 di Alberto Bollini. Nell’ultimo Europeo di Malta, il centrocampista genoano si è reso protagonista di 2 gol. Il primo lo rende il marcatore dell’unica rete dell’Italia nel 1-5 contro il Portogallo nella fase a gironi. Il secondo è il più importante e decisivo. Sua, infatti, è la rete del 3-2 alla Spagna al 85’ della semifinale, che porta alla finalissima vinta poi contro il Portogallo. Il 21 maggio scorso, Lipani ha esordito anche con la Nazionale U20 nella partita contro il Brasile, dove gli azzurri hanno superato i sudamericani per 3-2.

Prestito con diritto di riscatto, operazione in prospettiva?

La Juventus Next Gen ha messo gli occhi su Luca Lipani e vuole portare a termine la trattativa tramite un prestito con diritto di riscatto. Un segnale di come il club bianconero voglia puntare sulla crescita del centrocampista classe 2005 e probabilmente anche sul suo futuro. Permettergli di giocare e di ottenere esperienza in Lega Pro potrebbe essere la palestra giusta per confermare quanto di buono fatto negli anni precedenti, sia con il Genoa che con la Nazionale, e confrontarsi con il mondo dei professionisti. I numeri, le doti e il talento sono dalla parte di Luca Lipani: lo staff della Juventus Next Gen lo ha capito, e chissà che non stia pensando a un possibile acquisto futuro anche in ottica prima squadra.

A cura di Andrea Della Libera