Juventus Next Gen, ufficiale l’arrivo di Filippo Scaglia
Il difensore ex Como è un nuovo giocatore bianconero. Arriva dal Sudtirol.
La Juventus ha annunciato il suo nuovo acquisto per la formazione Next Gen, si tratta di Filippo Scaglia, difensore in arrivo dal Sudtirol. La società bianconera ha annunciato l’ingaggio del calciatore attraverso un comunicato ufficiale sul suo sito.
La scorsa stagione ha visto il difensore classe 1995 vestire due maglie differenti. Il suo campionato è iniziato dove si è concluso quello 2022/2023, tra le sponde del lago di Como, tra le file della formazione neopromossa in Serie A. L’8 gennaio 2024, dopo non essere mai sceso in campo, decide di trasferirsi: firma un biennale fino al 2025 con il Südtirol, dove totalizza quindici presenze, tutte da titolare.
A rendere noto l’arrivo del difensore è stata la società bianconera attraverso un comunicato ufficiale: “La Juventus Next Gen, per questa stagione e fino al 30 giugno 2026, potrà contare sulle prestazioni di Filippo Scaglia. È ufficiale, dunque, il suo passaggio in bianconero, dal Südtirol”.
“Difensore, classe 1992, Filippo arriva a Torino – o meglio torna a Torino, sua città natale – per portare la sua esperienza al servizio della Next Gen. La sua ultima esperienza in ordine temporale l’ha visto giocare in Serie B al Südtirol dove è sceso in campo 15 volte. Presenze che si sono andate a sommare alle 168 precedenti totalizzate tra Como, Monza e Cittadella”.
La carriera di Scaglia
I primi calci al pallone Filippo Scaglia gli da con addosso la maglia del Torino, avanzando tra le categorie giovanili della società granata. Nel 2011 viene ceduto in prestito al Bassano, in Serie C, dove arriva l’esordio tra i professionisti. Verrà ceduto l’anno successivo al Cuneo, sempre in Lega Pro, prima di rientrare a Torino nella stagione 2013/2014.
Nell’estate del 2014 il Torino lo cede in prestito al Cittadella, in Serie B. L’ottima stagione disputata si conclude con l’esercizio del diritto di riscatto da parte della società veneta, che lo trattiene in biancazzurro fino al 2019. Nel gennaio di quest’anno si trasferisce al Monza e partecipa alla promozione nel 2020 in Serie B della squadra biancorossa. Nel 2021 viene acquistato dal Como dove giocherà tre stagioni, sempre nel campionato cadetto, prima di passare, durante l’ultima sessione di mercato invernale, tra le file del Südtirol.
Il mercato della Juventus Next-Gen
Dopo la conferma di Paolo Montero come nuovo tecnico della giovane formazione bianconera e la cessione al Gil Vicente di Felix Correia, Cristiano Giuntoli sta lavorando al miglioramento del progetto bianconero.
È arrivata, sempre nella giornata di oggi, l’ufficialità dell’acquisto di Vasilije Adzic, trequartista classe 2006. il giovane talento montegrino ha firmato un contratto che lo legherà alla Juventus fino a giugno 2027. L’idea di Cristiano Giuntoli è sicuramente quella di vederlo presto tra le file della prima squadra bianconera.