Juventus U23, Beruatto ceduto al Pisa a titolo definitivo
Pietro Beruatto non rientrerà alla Juventus dopo il prestito al Pisa. La società narazzurra ha infatti esercitato l’opzione di riscatto sul terzino, che dopo un anno in trasferimento temporaneo passa a titolo definitivo al Pisa. Il classe 1998 ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2026. Beruatto continuerà quindi la sua esperienza in Serie B, dopo aver sfiorato la promozione in A al termine del playoff, persi contro il Monza.
Il comunicato del Pisa
Questa la nota ufficiale della società: “Il Pisa Sporting Club comunica di aver esercitato l’opzione di riscatto e di aver quindi acquisito a titolo definitivo dalla società Juventus FC il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Pietro Beruatto il quale ha sottoscritto un contratto che lo legherà alla Società nerazzurra fino al 30 giugno 2026“.
Beruatto, dalla Juventus al Pisa
Beruatto cresce nei settori giovanili di Fiorentina e Juventus. La sua prima esperienza professionistica arriva con il Vicenza, in Serie C, nella stagione 2017/2018. Rientrato dal prestito si aggrega alla neonata Juventus Under 23, diventando punto fermo della formazione di Mauro Zironelli. Mancino di piede, viene schierato sempre sulla fascia sinistra come esterno di centrocampo o terzino – raramente con terzino destro – accumulando 32 presenze, 1 gol e 2 assist.
Beruatto passa un’altra stagione in bianconero ottenuto ancora ottimi risultati prima dello stop dei campionati a causa del Covid, vincendo anche la Coppa Italia Serie C. A settembre 2020 torna a Vicenza, questa volta in Serie B, ritagliandosi spazi importanti nelle gerarchie di squadra. In questo periodo si guadagna anche la prima convocazione con la Nazione Under 21 in vista degli europei, non riuscendo però ad arrivare all’esordio. Rientrato dal prestito a fine stagione, il terzino trova subito una nuova casa a Pisa. Dopo un anno, 39 presenze, 1 gol, 6 assist e una promozione in Serie A sfiorata, i nerazzurri hanno esercitato l’opzione di riscatto su Beruatto, assicurandoselo fino al 2026.