Juventus U23, Joel Ribeiro e Nikita Vlasenko lasciano la squadra
Durante la costruzione di una nuova stagione, ci sono arrivi e partenze. Il mercato prende vita e tutti i club provano a prepararsi al meglio in vista del campionato. Dagli addii commossi dopo anni di unione pieni d’amore e soddisfazioni arrivando fino all’acquisto di un giovane promettente. La Juventus U23 si separa da Joel Ribeiro e da Nikita Vlasenko, rispettivamente centrocampista e difensore, che inizieranno un nuovo capitolo fuori dall’Italia.
Ribeiro e Vlasenko: è il momento dei saluti
Insomma, il calciomercato si potrebbe riassumere in tante parole, addirittura con il nome di un’opera d’arte di Umberto Boccioni, ovvero “Gli addii: quelli che vanno e quelli che restano“. Ribeiro e Vlasenko quindi lasceranno i colori bianconeri della Juventus U23 per dare vita ad un nuovo capitolo della loro carriera sul campo. Joel Ribeiro ha ricevuto una chiamata dalla Svizzera, paese in cui è nato. Il Lugano infatti si è interessato al centrocampista classe 2003 che adesso è pronto a mettere definitivamente il punto sulla sua esperienza a Torino. Cresciuto in Svizzera nel Lausanne Sport, è arrivato a Vinovo nel 2019 per giocare con le giovanili under 17 della Juventus. Passo dopo passo, è arrivato fino alla Juventus Under 23, che lo ha girato in prestito al Friburgo Under 19, in Germania. 19 anni e già squadre di grandi livello sulle spalle. Qualità, tecnica ed esperienza dentro e fuori dal campo. Il Football Club Lugano II, assieme a Roman Hangarter, direttore tecnico che ha cercato il ragazzo, non ha dubbi: “Lo conosco da diversi anni. Ci è stato proposto e siamo molto contenti di aver trovato un accordo con un giocatore con le sue caratteristiche e qualità. È un numero 10, un fantasista. È quanto andavo cercando per completare la rosa a disposizione di Moresi. Pur se nella passata stagione in Germania non ha giocato tantissimo, dai tecnici del Freiburg ho ricevuto feedback molto positivi su di lui“.
Vlasenko-Rijeka, questione di ore
Così, proprio come Ribeiro, anche Vlasenko saluta la Juventus Under 23. La destinazione è lontana più di 600 chilometri da Torino. La Croazia aspetta il ragazzo che vestirà la maglia del Rijeka, club che milita nella massima divisione croata e vanta un campionato nazionale in bacheca. Cresciuto nelle giovanili del Lugano, Vlasenko come Ribeiro, è nato solamente nel 2001 ma presenta nel suo curriculum già una grande esperienza a livello internazionale. Dal Lugano fino alle giovanili della Juventus, arrivando in Svizzera nella massima serie con la maglia del Sion. Insomma, l’esperienza in giro per il mondo non manca al difensore che nell’ultima stagione non ha giocato in Serie C con i bianconeri ma nell’Excelsior Rotterdam, nella seconda divisione olandese, collezionando 24 presenze totali e sfiorando la promozione in Eredivise. Talento e personalità. Nella crescita di questi giocatori c’è l’impronta bianconera della Juventus Under 23. Accompagnare il giovane tra i grandi, per fargli prendere il volo nel momento giusto, proprio come Ribeiro e Vlasenko.