Juventus, le migliori cessioni della Next Gen
Un serbatoio di possibili talenti e non solo. La Juventus ha tirato fuori dalla squadra giovanile giocatori ora a disposizione di Allegri come Miretti e Soulé, ma anche buone cessioni per le casse del club. Durante l’era del presidente Andrea Agnelli una delle più importanti è certamente l’operazione che ha riportato al Palermo Matteo Brunori. Non l’unico trasferimento dell’ultima finestra di mercato da parte della Juventus e dei suoi giocatori della Next Gen. Dopo una strepitosa stagione in Serie C, l’attaccante sta ora facendo vedere le sue qualità anche in B. L’affare è stato chiuso a titolo definitivo, per una cifra intorno ai tre milioni di euro tra parte fissa e bonus (CLICCA QUI per i dettagli). Brunori che, con queste cifre, si inserisce all’ottavo posto delle cessioni della Juventus Next Gen. Quanto ha incassato la Juventus dalle cessioni durante l’era del presidente Andrea Agnelli?
Le migliori cessioni della Juventus Next Gen
Al settimo posto c’è Giacomo Vrioni, attaccante classe 1998 che esordì in Serie A nella stagione 2019/2020 e che l’anno scorso si è reso protagonista con il WSG Tirol, in Bundesliga austriaca. Vrioni, infatti, ha segnato la bellezza di 19 gol, che gli sono valsi anche lo speciale premio di capocannoniere del campionato. L’attaccante, la scorsa estate, è stato trasferito a titolo definitivo al New England Revolution in MLS per 3,45 milioni. Al sesto posto troviamo invece Mattias Andersson: il difensore centrale svedese classe 1998 nell’estate del 2019 che passò al Sion per 4 milioni di euro (oggi gioca in Danimarca, nel Randers FC).
Al quinto posto c’è Stephy Mavididi. L’attaccante inglese classe 1998 esordì in Serie A nella stagione 2018/2019, con Allegri in panchina. Quella successiva fu girato dalla Juventus Next Gen in prestito in Ligue 1, al Digione, mentre nell’estate del 2020 lo acquistò il Montpellier per 6,3 milioni di euro. Nel 2021/2022 ha chiuso il campionato con 8 gol in 30 presenze, facendo vedere giocate interessanti. Prestazioni che lasciano presagire molto bene per il futuro. Al quarto posto c’è Kwang-song Han, punta nordcoreana che nel gennaio del 2020 si trasferì all’Al-Duhail SC per 7 milioni.
Top cessioni Juventus Next Gen: il podio
Sul terzo gradino del podio troviamo Matheus Pereira. Il centrocampista brasiliano classe 1998 passò dalla Juve U23 al Barcellona per 7,6 milioni di euro nell’agosto del 2020. Nell’ultima sessione di calciomercato lo ha acquistato l’Eibar, per un milione. Al secondo posto c’è Franco Tongya: centrocampista italiano classe 2002 che si trasferì all’Olympique Marsiglia nel gennaio del 2021 per otto milioni di euro. Al primo posto, invece, troviamo Elia Petrelli: l’attaccante classe 2001 passò al Genoa per 8 milioni nel gennaio del 2021.
Le cessioni di questo mercato
Ma chi sono i giocatori che nell’ultima finestra di mercato hanno lasciato i bianconeri? Ecco le principali cessioni. Il Pisa ha esercitato l’opzione di riscatto per l’acquisto a titolo definitivo di Pietro Beruatto. Per il terzino la Juventus ha incassato 2 milioni di euro. Poi, come detto, gli addii dei due bomber Brunori, per 2 milioni più uno di bonus, e Vrioni, per una cifra vicina ai 4 milioni. Alla lista si aggiunge Israel. Il portiere si è trasferito allo Sporting Lisbona per 1.1 milioni e il 50% sulla futura rivendita. Diversi anche i giocatori andati in prestito. Su tutti, Nicolussi Caviglia prima al Sudtirol e ora ad un passo dalla Salernitana: così come De Winter all’Empoli. Infine, le ultime cessioni sono state quelle di Kastanos, passato a titolo definitivo alla Salernitana, e di Wesley al Cruzeiro, e anche Leo in prestito al Foggia. Non solo, a lasciare la Juventus, è stato anche Paulo Gozzi. L’ex Juve è stato ceduto al Genoa, prima di essere girato in prestito al Cosenza, in Serie B.
Nel corso della sessione invernale di calciomercato per il 2023: la Juventus Next Gen ha già ufficializzato due operazioni. Erasmo Mulè è rientrato dal prestito al Catanzaro, per passare con la stessa formula sempre nel girone C, questa volta al Monopoli. Assieme a quest’ultimo, anche il portiere Zsombor Senkó ha lasciato la Juventus. Per il classe 2003, che si trasferisce a titolo definitivo, è prontta una nuova avventura nella squadra del Diósgyőri, militante nella seconda serie ungherese.