Latina, ufficiale l’arrivo di Emanuele Ndoj
Il centrocampista classe 1996 ha scelto i colori nerazzurri
Una trattativa che si è conclusa quasi immediatamente quella che vedrà Emanuele Ndoj, centrocampista classe 1996, vestire la maglia del Latina nella prossima stagione. Una delle prime notizie della mattinata di oggi è stato infatti il contatto tra le parti, confermato dall’ufficialità del trasferimento arrivata in serata.
Quella appena trascorsa è stata probabilmente una delle stagioni più difficili giocate dal calciatore albanese. Durante la sessione invernale di calciomercato ha dovuto infatti salutare i colori più importanti della sua carriera: il bianco e l’azzurro di Brescia. Questa è stata la maglia con cui ha mostrato sul campo le prestazioni migliori e anche quella dell’esordio in Serie A, nella stagione 2019/2020, culminato poi nelle diciotto presenze totali raggiunte a fine stagione.
Da una delle regioni più a nord d’Italia, la seconda parte l’ha giocata in quella posizionata più a sud nel nostro stivale, in Sicilia, tra le file del Catania. Con la maglia rossazzurra, oltre a sollevare la Coppa Italia di Serie C, ha messo a referto dodici presenze tra campionato, playoff e, per l’appunto, Coppa Italia.
Un acquisto prestigioso per la categoria viste le sue presenze, togliendo quelle di Catania, soltanto nelle due divisioni più importanti del nostro campionato. Un ottimo lavoro quello svolto da Matteo Patti, direttore sportivo del Latina, che ha regalato Pasquale Padalino, allenatore dei nerazzurri, uno dei top player della prossima stagione.
La carriera di Ndoj
Nato a Catania, ma di nazionalità albanese, il curriculum del classe 1996 è sicuramente uno dei migliori della terza serie. Ad impreziosirlo, oltre alle quasi centocinquanta presenze tra Serie A e Serie B, ci pensano anche gli anni in cui è cresciuto nel settore giovanile del Padova, con il quale ha mosso anche i primi passi in questo mondo, che gli hanno permesso poi di trasferirsi in quello della Roma, prima del suo acquisto a titolo definitivo da parte del Brescia.
Ma probabilmente a brillare di più sono le sei presenze totalizzate con la Prima Squadra della Nazionale Albanese, con cui ha segnato persino un gol, arrivato nella sconfitta per 4-1 contro l’Ucraina. Ovviamente l’approdo in Prima Squadra è stato preceduto dalle dodici presenze messe a referto con le varie rappresentative giovanili della stessa Nazionale.
Il comunicato ufficiale del Latina
Ecco il comunicato con il quale, nella serata del 9 agosto, il club ha presentato il calciatore: “Ufficiale l’ingaggio a titolo definitivo di Emanuele Ndoj, talentuoso centrocampista ex Brescia classe ‘96“.
Continua così: “Vanta una solida esperienza con i lombardi, con oltre 120 partite in Serie B e 18 in Serie A, portando qualità e dinamismo al centrocampo. Vanta inoltre una trafila importante con la nazionale albanese, dalle giovanili alla nazionale maggiore. Benvenuto, Emanuele!“