Home » Latina: contatti con Emanuele Gatto

Probabile nuovo innesto per la squadra di Boscaglia

Novità importanti in casa Latina. La società laziale, attualmente al diciassettesimo posto del girone C di Serie C, starebbe pescando dalla lista svincolati per puntellare la propria rosa.

Pare infatti che nelle prossime settimane potrebbe arrivare Emanuele Gatto, centrocampista classe 1994 ex Ancona che ha rescisso ieri con il Sangiuliano. Ritroverebbe Boscaglia che lo ha già avuto e con il quale ha un bel rapporto.

Gatto possiede un curriculum di assoluto livello per la categoria. Infatti, il classe 1994 ha militato in squadre prestigiose come la già citata Ancona ed il Sudtirol ed ha passato gran parte della sua carriera in Serie C.

Il centrocampista piemontese ha anche raccolto qualche presenza con la Nazionale U20.

Dal Torino alla vittoria della Coppa Italia Serie C

Emanuele Gatto nasce calcisticamente nel Torino. Dopo aver svolto tutta la trafila delle giovanili granata va al Lumezzane dove in una stagione totalizza ben 28 presenze, tra campionato e coppa, condite da una rete, torna brevemente al Torino per poi passare al Robur Siena. Dopo la parentesi negativa con il club senese viene acquistato dal Chievo Verona che lo gira subito in prestito al Lumezzane. Il ritorno nel club bresciano però non è dei migliori ed infatti gioca solamente 11 volte.

Il Chievo decide di girarlo nuovamente in prestito al Cuneo. Lì gioca con continuità ma non riesce ad evitare la retrocessione del club piemontese. Viene mandato nuovamente in prestito, questa volta al Santarcangelo. In Romagna ritrova il gol ma anche in quel caso non riesce ad evitare la retrocessione. Nel gennaio del 2018 viene ceduto a titolo definitivo all’Alessandria. Con i grigi rimane una sola stagione e mezzo e vince la Coppa Italia Serie C, battendo in finale la Viterbese.

Boscaglia cdc interno
L’allenatore del Latina Boscaglia – CDC – www.lacasadic.com

Gli anni del Sudtirol e la rescissione con il Sangiuliano

Dopo la vittoria del primo trofeo in carriera decide di cambiare nuovamente maglia e passa al Sudtirol. In Alto Adige dà il meglio di sé e vince il campionato di Serie C portando, per prima volta nella loro storia, i tirolesi in Serie B.

Non viene riconfermato per la stagione successiva e passa da svincolato all’Ancona. Nelle Marche passa due stagioni altalenanti e conosce l’attuale allenatore del Latina, Roberto Boscaglia. Nell’estate del 2024, il club marchigiano non riesce ad iscriversi al campionato per problemi economici e Gatto rimane svincolato. Ne approfitta il Sangiuliano, club lombardo che milita nel girone B di Serie D. L’esperienza lombarda però non va come sperato e culmina con la rescissione del contratto.