Latina, fatta per il nuovo allenatore: sarà Roberto Boscaglia
Il club nerazzurro ha sciolto le riserve e si prepara ad accogliere l’ex allenatore dell’Ancona e del Foggia.
L’avventura di Pasquale Padalino sulla panchina del Latina si è chiusa in un clima di grande delusione. La decisione è stata presa dopo una serie di risultati negativi, culminata nella sconfitta interna contro la Team Altamura, che ha segnato la quarta sconfitta consecutiva per la squadra.
Il club nerazzurro ha sciolto le riserve. Sarà dunque Roberto Boscaglia il nuovo allenatore del Latina. Il club nerazzurro ha scelto di ripartire dall’ex allenatore 56enne di Palermo e Ancona, con quasi 400 panchine tra professionisti e 219 in Serie B.
Boscaglia è stato allenatore del Trapani, in Serie D, nel 2009 dove sfiora la promozione diretta per un solo punto. I granata verranno ripescati in Lega Pro a completamento organici nell’estate 2010. Contro il Latina lotta per la promozione, mentre il Trapani vince i play-off contro l’Avellino, ottenendo l’accesso alla Lega Pro Prima Divisione. Per questa stagione, riceve la Panchina d’Argento.
Nella stagione 2011-2012, il Trapani chiude secondo ma perde i play-off. L’anno successivo, conquista la promozione in Serie B, ottenendo la Panchina d’Oro. Dopo essere stato esonerato nel 2015, allena il Brescia, il Novara e ritorna al Brescia in due occasioni. Nel 2018, assume la guida tecnica della Virtus Entella, portandola a vincere il campionato di Serie C. Dopo una breve esperienza al Palermo, viene esonerato nel 2021 e successivamente allena il Foggia.
Boscaglia, l’ultima esperienza da allenatore
L’ultima esperienza da allenatore risale alla Serie C, nello scorso campionato. L’Ancona chiama Boscaglia a marzo 2024. Con i biancorossi sottoscrive un contratto fino al termine della stagione con rinnovo automatico in caso di salvezza.
La squadra marchigiana si piazza al sedicesimo posto, in piena zona playout. Ma la squadra si salva in quanto la distanza dall’avversario è superiore di otto punti. Boscaglia compie una vera e propria impresa. Poi l’Ancona non effettua l’iscrizione al campionato.
I prossimi appuntamenti del Latina
Il Latina non può più permettersi errori. I nerazzurri sono determinati a ribaltare la serie di risultati negativi. Attualmente, la squadra occupa il diciottesimo posto con 7 punti, un solo punto in più rispetto a Taranto e Juventus Next Gen, che si trovano in penultima e ultima posizione.
La formazione affronterà tre sfide consecutive di grande importanza. L’undicesima partita sarà una delicata trasferta a Catania, dove i rossazzurri vantano la miglior difesa al Massimino. Dopo di che, seguiranno le gare contro Monopoli e Juventus Next Gen.