Latina, ufficiale: Boscaglia è il nuovo allenatore
Ora è ufficiale: Roberto Boscaglia è il nuovo allenatore del Latina. L’allenatore ha firmato un contratto biennale.
Finisce così la ricerca del nuovo allenatore in casa Latina, che dopo la sconfitta contro la Team Altamura aveva esonerato Raffaele Padalino.
Inizialmente la società laziale aveva sondato differenti allenatori ma alla fine è stato scelto un veterano della categoria: Roberto Boscaglia.
Il club nerazzurro ha deciso di ripartire dal 56enne, noto per le sue esperienze con Palermo e Ancona. Con quasi 400 panchine tra professionisti e 219 in Serie B, l’allenatore porta con sé un bagaglio di esperienza significativo.
La scelta di puntare su di lui riflette la volontà della società di dare nuova linfa al progetto sportivo, cercando di ottenere risultati concreti e consolidare la squadra in campionato. I tifosi sono ora in attesa di vedere come il nuovo allenatore saprà infondere energia e motivazione nel gruppo.
Il comunicato del Latina
Il comunicato della società: “Il Latina Calcio 1932 annuncia l’arrivo di Roberto Boscaglia come nuovo allenatore della prima squadra. Con una lunga esperienza nel calcio professionistico, Boscaglia porterà la sua competenza e passione per guidare il club nel campionato di Serie C”.
“Affiancato dal vice Antonino Capodicasa, la nuova guida tecnica si metterà subito al lavoro per preparare al meglio la squadra ai prossimi impegni stagionali. La società augura a Roberto Boscaglia e al suo staff buon lavoro e successo per questa nuova avventura in nerazzurro“.
La carriera di Boscaglia
Roberto Boscaglia ha avuto un percorso ricco di successi nel calcio italiano. Iniziò nel 2009 come allenatore del Trapani in Serie D, sfiorando la promozione diretta. Il Trapani venne ripescato in Lega Pro nel 2010, dove vinse i play-off contro l’Avellino. Nella stagione successiva, conquistò la Panchina d’Argento, ma nel 2011-2012 chiuse secondo senza promozione.
Tuttavia, nel 2013, portò il Trapani in Serie B, guadagnando la Panchina d’Oro. Dopo diverse esperienze, tra cui Brescia e Virtus Entella, nel 2024 assunse la guida dell’Ancona. Concluse la stagione al sedicesimo posto, piena zona playout. Ma la squadra si salva in quanto la distanza dall’avversario è superiore di otto punti. Boscaglia compie una vera e propria impresa. Poi l’Ancona non effettua l’iscrizione al campionato.