Home » Lecco: in arrivo Enrico Di Gesù, mentre si continua a trattare per Ionita

Lecco: in arrivo Enrico Di Gesù, mentre si continua a trattare per Ionita

enrico-di-gesu-credit-martina-cutrona-copertina

Enrico Di Gesù con la maglia del Fiorenzuola - credit: Martina Cutrona - www.lacasadic.com

Colpo importante per i blucelesti che vorrebbero riportare a casa anche Ionita

Dopo alcune settimane dall’avvio del calciomercato anche il direttore sportivo del Lecco Antonio Minadeo ha fatto registrare il primo colpo in entrata. Si tratta di Enrico di Gesù, centrocampista classe 2002, vecchia conoscenza degli ambienti della terza serie che ha imparato grazie alle due stagioni tra le file della Fiorenzuola. I blucelesti hanno strappato il talento siciliano a Daniele Faggiano, direttore sportivo del Catania, che si era inserito negli scorsi giorni all’interno della trattativa.

Oltre al Fiorenzuola, alla crescita del giovane centrocampista ha contribuito soprattutto il settore giovanile del Milan, che lo accompagnerà anche nel prossimo campionato. Infatti, nella sua nuova avventura ritroverà il suo ex capitano in Primavera, Luca Stanga, oltre a Marco Frigerio, partner di centrocampo durante l’esperienza rossonera. Di Gesù vestirà per tre anni la maglia del Lecco: ha infatti firmato un contratto triennale che lo vincolerà fino al 2027 ai colori della società lagunare.

Potremmo vedere accanto a lui nel corso della prossima stagione anche Artur Ionita, centrocampista classe 1990 che, nello scorso campionato, ha vestito, nella sua esperienza in prestito, proprio la maglia bluceleste del Lecco.

Titolare del suo cartellino è il Pisa, ma, a quanto pare, il calciatore moldavo sarebbe fuori dal progetto di Filippo Inzaghi. Lo status del centrocampista non ha fatto altro che portare in stato avanzato la trattativa.

La carriera di Di Gesù

Come vi abbiamo accennato prima, la carriera di Enrico Di Gesù parte dalle formazioni giovanili del Milan, precisamente nella stagione 2018/2019. Le sue abilità non sfuggono agli addetti ai lavori che lo portano ad essere promosso quasi immediatamente tra le file dell’Under 19, all’età di diciotto anni. Il sudore versato nelle undici partite giocate lo promuovono nel gruppo della Primavera, categoria in cui resterà anche l’anno successivo.

Quello giocato nel 2022 è il suo miglior campionato: trentuno partite e due gol, che gli sono valsi l’attenzione degli attenti osservatori del Fiorenzuola. La società piacentina decide così di investire sul centrocampista: lo strappa al Milan e lo porta in serie C, facendogli fare l’esordio tra i professionisti. Arriva a collezionare cinquantadue presenza con questa maglia, impreziosite da due gol.

Artur Ionita con la maglia del Lecco
Artur Ionita con la maglia del Lecco – credit: Agency

La carriera di Ionita

La sua carriera inizia nel 2007 in Moldavia, dove veste prima la maglia del Zimbru Chisinau e poi quella dell’Iskra-Stali, entrambi club di prima serie moldava. A questi segue il trasferimento in Svizzera nell’FC Aarau prima di approdare in Italia tra le file del Verona.

Dalla stagione 2015/2016 a quella 2020/2021 arriva a totalizzare duecentodieci presenze in Serie A con le maglie di Hellas Verona, Cagliari e Benevento, condite da quattordici gol e undici assist. Nel campionato successivo, segue il Benevento nella sua esperienza in Serie B, categoria in cui rimane fino allo scorso anno, vestendo rispettivamente le maglie di Benevento, Pisa, Modena e Lecco.