Lecco, ufficiale l’arrivo in bluceleste di Gündüz
Il centrocampista arriva in prestito con diritto di riscatto e controriscatto dalla Triestina
Il Lecco ha ufficializzato l’acquisto di Teoman Gunduz, giovanissimo centrocampista classe 2004 che arriva in prestito dalla Triestina. Il club lombardo, appena retrocesso dalla Serie B, ha ottenuto la possibilità di riscattare il turco a fine stagione, con gli alabardati che, comunque, si sono tutelati inserendo nell’operazione la possibilità di un controriscatto in futuro.
Un acquisto di grande prospettiva quello messo a segno dalla squadra di mister Francesco Baldini che, in carica da qualche settimana, avrà il compito di portare il Lecco, al termine di questa stagione, almeno tra le prime posizioni del girone A. I lombardi non sono praticamente mai stati in lotta per la salvezza nell’ultima esperienza in Serie B, chiudendo all’ultimo posto.
Per questo motivo è necessario un cambio di fronte dopo essere tornati in Serie C a un solo anno di distanza, anche se la concorrenza non faciliterà la vita agli uomini di Baldini. Proprio la Triestina, ex squadra di Gunduz e quarta nella scorsa stagione, potrebbe rappresentare una delle principali antagoniste del Lecco.
I rossi sono alla ricerca di una Serie B che a Trieste non si vede dall’ormai lontano 2011 quando, da lì a poco, la società dovette ripatire dall’Eccellenza a causa fallimento. Altre squadre invece, come la Feralpisalò che ha condiviso la cadetteria proprio con il Lecco, oppure il Padova 2° in campionato ed eliminato sorprendentemente al secondo turno playoff nazionale l’anno scorso, potrebbero essere più favorite dei blucelesti.
Lecco, la situazione sul mercato
Dopo aver perso alcuni elementi piuttosto importanti nell’ossatura della scorsa stagione, come Caporale, Crociata e Parigini, il Lecco è tornato a muoversi sul mercato in entrata. L’acquisto di Teoman Gunduz è il terzo arrivo in prestito nella provincia lombarda, dopo quello del giovane Salvatore Dore dalla Cremonese e Andrea Beghetto dal Pisa.
Dalla Fiorenzuola, i blucelesti si sono assicurati il 22enne scuola Milan Enrico Di Gesù, mentre dalle giovanili della Fiorentina hanno prelevato il trequartista ecuadoriano Alejandro Mendoza. Tra qualche giorno, per la precisione sabato 10 agosto, il si aprirà il sipario sulla nuova stagione del Lecco, impegnato contro il Milan Futuro nel primo turno della Coppa Italia Serie C.
Gunduz, il battesimo in Serie C
Nato in Germania ma con la cittadinanza turca, Toman Gunduz ha iniziato la carriera qualche anno fa nelle giovanili dell’Hertha Berlino. Vince per 2 volte il campionato under-19, rispettivamente nel 2022 e nel 2023, mettendo a segno 16 gol e 4 assist giocando per lo più come mezz’ala. Promosso in seconda squadra quello stesso anno, sente parecchio il cambio di categoria sul piano realizzativo.
Per 18 volte scende in campo nella Regionalliga Nordost, la quarta divisione del calcio tedesco, trovando però solo 1 assist. Nell’estate del 2023 si trasferisce a titolo definitivo alla Triestina allenata da Attilio Tesser, ma con i friulani riesce a raccogliere poco più di 400 minuti di gioco, l’equivalente di 5 partite complete, divise tra regular season e Coppa Italia.