Lecco: proseguono le trattative per Vertainen e Russo
Ultimi giorni di calciomercato. In casa Lecco si continua a lavorare per rafforzare l’attacco. Proseguono i contatti con Triestina e Sassuolo
Il direttore sportivo del Lecco, Minadeo, è sempre al lavoro per rafforzare la rosa e in particolare l’attacco. Come vi avevamo annunciato, proseguono le trattative per portare in bluceleste Eetu Vertainen e Flavio Russo.
Il primo è finlandese classe 1999 della Triestina mentre il secondo è un classe 2004 del Sassuolo. Le due trattative sono avviate da diversi giorni e ora si prova a chiudere. Sia Vertainen che Russo hanno segnato un gol nell’ultimo turno di campionato rispettivamente contro Arzignano e Cesena.
Il Lecco, invece, ha fatto il suo esordio nel campionato Serie C 2024-25 contro la neopromossa Unione Clodiense. La partita si è svolta nella giornata di ieri, domenica 25 agosto. I lombardi hanno portato a casa i tre punti grazie alla rete di Salvi.
Il prossimo appuntamento per la squadra bluceleste è fissato per domenica 1 settembre alle ore 18.00 contro il Trento di Baldini.
Lecco, ecco chi è Vertainen
Eetu Vertainen è un calciatore finlandese che milita nella Triestina. Il classe 1999, è un attaccante che ha costruito la sua carriera inizialmente in Finlandia, giocando per squadre come l’HJK Helsinki e il FC Lahti. La sua versatilità in attacco gli permette di essere impiegato sia come centravanti che come seconda punta, e viene apprezzato per la sua abilità nel finalizzare e la sua fisicità.
Nel corso della sua carriera, Vertainen ha anche avuto esperienze fuori dalla Finlandia, come nel campionato scozzese, dove ha giocato per il St. Johnstone. La sua esperienza internazionale lo ha aiutato a sviluppare una maggiore maturità calcistica, che ora porta alla Triestina. Con i biancorossi ha collezionato 4 gol e 1 assist in 17 presenze.
Lecco, la carriera di Russo
Il Sassuolo è determinato a guardare avanti dopo la difficile stagione scorsa, culminata con la retrocessione in Serie B. I neroverdi sono chiamati a voltare pagina rapidamente, e per farlo hanno scelto di cambiare la guida tecnica, affidando la squadra a Fabio Grosso, un allenatore esperto nel lavorare con giovani talenti. Tra i giocatori che potrebbero dare un contributo significativo alla rinascita del Sassuolo c’è Flavio Russo, un giovane attaccante che ha attirato l’attenzione di diversi club di Serie C nelle ultime settimane.
Flavio Russo, alto 188 cm, incarna perfettamente le caratteristiche del centravanti moderno, capace di combinare la capacità di segnare con un grande lavoro per la squadra. La sua freddezza sotto porta è uno dei suoi punti di forza: nella scorsa stagione, Russo si è laureato capocannoniere della Primavera del Sassuolo con 20 gol. Cresciuto nel vivaio del Catania, ha esordito in prima squadra nel 2021-22 contro la Vibonese. Nel 2022 è passato al Sassuolo, dove in due stagioni con la Primavera ha segnato 36 reti in 71 partite. Nella stagione appena conclusa, è stato uno dei protagonisti nella vittoria dello scudetto Primavera con la formazione di Emiliano Bigica.