Lucchese, sogno Di Carmine per l’attacco
Il club rossonero mette nel mirino l’attaccante del Catania.
La Lucchese sogna Samuel Di Carmine. La società toscana mira a rinforzare il proprio reparto offensivo e piace il profilo dell’attaccante rossazzurro.
Sta per prender forma la nuova Lucchese targata 2024/25. Il club rossonero, infatti, vedrà la presenza come nuovo direttore sportivo di Claudio Ferrarese, pronto a firmare nella giornata di lunedì 17 giugno. Chissà, che il neo ds non possa portare a Lucca un giocatore del calibro di Samuel Di Carmine, al momento un sogno per l’attacco.
Arrivato a Catania nell’estate del 2023, Di Carmine ha ripagato la fiducia del club del presidente Pelligra mettendo a referto 10 gol nella stagione appena terminata. Subito in doppia cifra, dunque, alla sua prima esperienza in Serie C dal 2015 ad oggi. Risaliva all’annata 2014/15 con la maglia della Juve Stabia, infatti, l’ultima stagione disputata dall’attaccante in un campionato di Lega Pro.
Lucchese che, al contrario, si appresta a disputare la sua quinta stagione consecutiva in C. Nell’ultima annata, la squadra di Giorgio Gorgone si è classificata al dodicesimo posto con 45 punti, mancando di fatto la qualificazione ai playoff. Cinque le lunghezze di distanza rispetto al Rimini arrivato in undicesima posizione a quota 50.
Di Carmine, il rendimento a Catania
Un attaccante di spessore e di sicuro affidamento Samuel Di Carmine, ad oggi sogno della Lucchese. Il bomber in forza al Catania piace alla società toscana e garantirebbe sicuramente esperienza e leadership nel reparto offensivo. Nell’ultima stagione Di Carmine ha segnato 10 gol a Catania in 36 presenze tra campionato, playoff e Coppa, ritagliandosi subito uno spazio da titolare con Tabbiani prima dell’infortunio che l’ha tenuto ai box tra novembre e ottobre. Subito una doppietta in rossazzurro contro il Picerno alla prima davanti al proprio pubblico, poi altre due reti in quel di Caserta a distanza di appena tre match.
A quota 6 gol Di Carmine aveva chiuso il girone d’andata, trovandone uno anche in Coppa negli ottavi di finale. Nella seconda parte di stagione poi, con i due nuovi allenatori Lucarelli e Zeoli, altre tre reti di fondamentale importanza. Tra queste, spicca quella siglata nella finale di ritorno di Coppa contro il Padova. 4-2 il risultato finale, con Di Carmine che ha poi portato a casa il trofeo. Il classe ’88 vanta un importante curriculum, avendo calcato i campi anche di Serie B e Serie A con rispettivamente 340 e 49 presenze. Le ultime esperienze in massima serie, prima dell’approdo a Perugia in C, le ha vissute a Cremona, Verona e Crotone.
Lucchese, i numeri della stagione 2023/24
La Lucchese ha chiuso l’annata 23/24 in dodicesima posizione a quota 45, mancando l’accesso ai playoff. Guidata da Giorgio Gorgone, i rossoneri hanno trovato 11 vittorie, 12 pareggi e 15 sconfitte in campionato. 34 e 43, rispettivamente i gol segnati e subiti. La formazione toscana non ha rispettato le aspettative nel rush finale di stagione, vincendo solamente a Pesaro a 5 giornate dal termine. Nelle ultime quattro uscite, infatti, 2 pareggi e altrettanti ko. La Lucchese ha chiuso a -5 dal Rimini decimo e a +6 proprio sulla Vis arrivata sedicesima.
Per la Lucchese si tratterà della quinta partecipazione di fila nel professionismo il prossimo anno, con due ottavi posti agguantati nel 22/23 e nel 21/22. In riferimento all’ultima stagione, inoltre, il miglior marcatore è stato l’ex Foggia Rizzo Pinno autore di ben 13 gol tra campionato e Coppa. Philip Yeboah invece l’attaccante che più si è distinto tra i rossoneri con 9 reti.