Lucchese, Claudio Ferrarese sarà il nuovo ds
La Lucchese avrà un nuovo ds: si tratta di Claudio Ferrarese, ex calciatore del Verona
Claudio Ferrarese sarà il nuovo ds della Lucchese. Nella giornata di lunedì 17 giugno è prevista la firma sul contratto che lo legherà alla società toscana. Il primo sogno è già stato individuato nel profilo di Samuel Di Carmine, attaccante del Catania.
Claudio Ferrarese alla Lucchese, ci siamo quasi. Una nuova opportunità per lui che ha vissuto due carriere. La prima da calciatore. Claudio iniziò la sua avventura al Verona nel ’99. Vestì la maglia gialloblù in tre momenti fino al 2008, vincendo anche un campionato di Serie B, salvo poi tornare a nel capoluogo veneto indossando però quella della Virtus Verona.
Le esperienze in Veneto non sono le uniche però. Napoli, Salerno, Cagliari, Torino e Cremona sono state altre tappe importanti. Un viaggio molto lungo, con tanto di qualche apparizione nelle giovanili della nazionale italiana, che si chiuse l’1 luglio 2017.
Inizia quindi la seconda parte della sua carriera, non più come calciatore ma direttore sportivo. La Lucchese sarà un’ulteriore step di un percorso già iniziato nel 2017. Levico Terme, Sona e Vigasio, prima di sbarcare a Lucca.
Maicon in Serie D: merito di Ferrarese
Maicon in Serie D, ve lo ricordate? Fu proprio Claudio Ferrarese a renderlo possibile. Dobbiamo tornare nel 2021. Colui che diventerà il nuovo ds della Lucchese era al Sona, società di un piccolo paese in provincia di Verona. Proprio qui riuscì nell’impresa di portare uno dei protagonisti assoluti del triplete dell’Inter di Mourinho, che ripartì dai dilettanti.
“Ho avuto la fortuna di ammirarlo da vicino quando ero ancora un giocatore, nella stagione 2006-2007, anche se l’ho incrociato da avversario solamente una volta. Io ero al Torino e lui all’Inter. Che ricordi…”, diceva Claudio. Un’amicizia nata sui campi e una bella storia che Ferrarese riuscì a realizzare per Sona e la sua gente.
Come è nata l’operazione Maicon
Un’operazione che non si vede tutti i giorni, che nacque quasi per scherzo: “È nata tre mesi fa, quasi per gioco. Un mio collaboratore mi ha chiesto: ‘Perché non proviamo a portare qui Maicon?‘. Io gli ho risposto ridendo: ‘Sul lago o al Sona Calcio?’. Ma lui faceva sul serio e, vi dirò, convincere il giocatore è stato più semplice di quanto mi aspettassi. Col Sona ci alleniamo praticamente sul Lago di Garda, uno scenario davvero suggestivo e molto vicino a quella Milano che Maicon tanto ama”.
Un momento incredibile per Sona. Un campione della nazionale brasiliana, uno degli eroi del triplete nerazzurro e uno dei migliori esterni della storia sceglie di vestire la maglia del Sona. “Non avete idea di quanta gente mi stia chiamando”, probabilmente anche Claudio realizzo il tutto solo dopo. Adesso Lucca e i suoi tifosi sognano in grande, a partire proprio da Samuel Di Carmine.