Lumezzane, ufficiale l’arrivo di Baldini: contratto fino a fine stagione con opzione di rinnovo
Importante novità in casa rossoblù, è ufficiale l’arrivo dell’ex attaccante del Cittadella.
Il Lumezzane inaugura il nuovo anno con un arrivo decisamente importante. Lo avevamo annunciato poche ore, adesso è anche ufficiale. Enrico Baldini, ex attaccante del Cittadella, è infatti un nuovo giocatore del club rossoblu.
Si tratta di un profilo di spessore che va ad aumentare ulteriormente la qualità della rosa di Arnaldo Franzini e, nello specifico del reparto offensivo. Infortunio ormai alle spalle, il classe 1996 è pronto a cimentarsi con il girone A di Serie C.
Cresciuto all’interno dei settori giovanili di Inter e Spezia, oltre che con il Cittadella, si è messo in mostra anche con le maglie di Ascoli e Pro Vercelli. Memorabile soprattuto la tripletta messa a segno nella semifinale playoff di Serie B contro il Monza nel maggio 2021.
Di seguito il comunicato completo del Lumezzane.
Lumezzane, ecco Baldini: il comunicato ufficiale
La nota del club: “FC Lumezzane è lieto di annunciare l’acquisizione delle prestazioni sportive del calciatore Enrico Baldini che si lega ai colori rossoblù fino al termine della stagione con opzione di rinnovo. Seconda punta abile nel disimpegnarsi anche come esterno d’attacco, classe 1996 natio di Massa, ha iniziato la stagione in Serie B con il Cittadella con cui è sceso in campo in due occasioni tra Coppa Italia e campionato mettendo a referto una rete prima di lasciare il club a fine estate. Cresciuto nelle giovanili dello Spezia ha poi completato il percorso nel Settore Giovanile dell’inter con cui ha vinto un Torneo di Viareggio ed una Coppa Italia di categoria, esordendo in prima squadra in Europa League nella sfida al Qarabag l’11 novembre del 2014″.
Prosegue: “Nell’estate del 2016 il passaggio alla Pro Vercelli in prestito con cui fa il suo esordio in Serie B e nel campionato successivo la cessione all’Ascoli sempre in Serie B dove si afferma collezionando di ventisei presenze tra campionato e Coppa Italia segnando la prima rete nei professionisti. Tredici le presenze nel campionato successivo con i bianconeri in B prima di trasferirsi al Fano dove in una stagione e mezza nel girone B di serie C quarantaquattro presenze, tre reti e sei assist che valgono la chiamata in B da parte del Cittadella con cui sfiora immediatamente la serie A contribuendo al cammino granata con diciannove presenze e cinque reti di cui tre nei playoff in soli sei mesi. La stagione 21/22 lo vede protagonista con trentaquattro presenze, di cui due in Coppa Italia, e dieci reti segnate in campionato, mentre nella stagione successiva è frenato da un infortunio fermandosi a dodici presenze complessive e due reti”.
Il Ds Pesce: “Baldini profilo di altissimo livello”
Il commento del Ds del Lumezzane: “Baldini è un profilo di altissimo livello su cui abbiamo lavorato in silenzio e che risponde all’obiettivo che ci eravamo posti per rafforzare il reparto offensivo. Siamo felici che abbia sposato convintamente il nostro progetto e si sia riuscito a renderlo disponibile per la ripresa del campionato, ci è piaciuta molto la sua voglia di tornare in campo dopo questi ultimi sei mesi lontano dal terreno di gioco e la determinazione nello scegliere Lumezzane per tornare protagonista”.
Conclude: “E’ un profilo importante per la categoria che alza ulteriormente la competizione in un reparto che già vede elementi importanti, portando con sé oltre alle qualità tecniche anche l’esperienza maturata in un campionato maggiore dove è stato protagonista”.