Mantova, si programma il futuro per la B: rinnovano De Maio e Muroni
Il ds Botturi al lavoro dopo la promozione del club in Serie B
Il Mantova, prossimo a giocare la Serie B, sta programmando già il futuro in vista della prossima stagione. La società lombarda, infatti, ha annunciato il rinnovo dell’ex Serie A, Sebastien De Maio, per un altro anno. Non solo: nel pomeriggio di venerdì 24 maggio è previsto anche l’annuncio del rinnovo di Mattia Muroni fino al 2026. Il ds Christian Botturi, dunque, sta già confermando parte del gruppo che ha vinto la C e si metterà a lavoro per inserire i tasselli mancanti.
De Maio e Muroni sono due colonne del Mantova. I lombardi vogliono costruire una squadra competitiva in vista della prossima Serie B. Il ds Botturi, prima di portare nuovi innesti dal mercato, vuole consolidare la rosa che ha vinto il girone A di Serie C. L’esperienza di De Maio sarà fondamentale all’interno dello spogliatoio. Nonostante i trentasette anni, il difensore ex Genoa e Anderlecht ha dimostrato di avere ancora minuti nelle gambe.
Il belga ha concluso la stagione totalizzando undici presenze tra campionato e coppa, contribuendo alla vittoria finale della sua squadra. Anche Mattia Muroni termina la stagione con la lode. Il centrocampista classe 1996 ha disputato trenta partite in regular season, fornendo tre assist e segnando quattro reti.
I rinnovi di Sebastien De Maio e Mattia Muroni arrivano a una settimana di distanza da un’altra grande conferma in casa Mantova. La squadra lombarda ha ufficializzato l’estensione di contratto di Salvatore Burrai. Il capitano dei Virgiliani vestirà la maglia biancorossa almeno fino al 2026. Burrai, approdato al Mantova durante la scorsa sessione estiva di mercato, ha trascinato la squadra alla promozione. Il centrocampista ha siglato quattro reti e ha servito ben undici assist in trentuno presenze.
Il Mantova in Serie B: quale futuro si prospetta?
Il Mantova è stato protagonista di una stagione entusiasmante. In trentotto partite di campionato, la squadra di Davide Possanzini ha vinto ventiquattro match, pareggiandone otto e tornando a casa a mani vuote in sole sei gare. Ciò che maggiormente cattura l’attenzione è il numero di reti realizzate. I biancorossi hanno siglato settantadue reti, posizionandosi al secondo posto tra tutte le squadre della Serie C (in vetta alla classifica c’è il Cesena con ottanta gol).
Da migliorare, invece, la tenuta difensiva. Il Mantova ha subito trentuno gol, posizionandosi al terzo posto nel Girone A per minor numero di reti subite. Visto il salto di categoria, il ds Botturi potrebbe prendere in considerazione qualche rinforzo da destinare al reparto arretrato.
Come si prepara il Mantova alla Serie B
Il Mantova approda in Serie B con l’obiettivo di restarci. La permanenza nella serie cadetta, per una neopromossa, è l’obiettivo numero uno. I ragazzi di Possanzini, dopo aver vinto e convinto nella passata stagione, cercheranno di confermarsi. I rinnovi di De Maio, Muroni e Burrai sono tre primi passi verso una stagione lunga e impegnativa.
L’allenatore Possanzini e il direttore sportivo Botturi, grazie all’ottimo lavoro svolto, sono stati confermati nei rispettivi ruoli. Al ds spetta l’importante compito di consegnare all’allenatore un gruppo di calciatori che possa far vivere al Mantova una stagione da protagonista anche in Serie B.