Home » Taranto, ufficiale l’acquisto di Matteo Soncin

Taranto, ufficiale l’acquisto di Matteo Soncin

Matteo Soncin della Pergolettese

Matteo Soncin con la maglia della Pergolettese - Credit: US Pergolettese

L’ex portiere della Pergolettese si lega alla formazione pugliese fino al 30 giugno 2025.

Il Taranto ha il suo nuovo portiere. Si tratta di Matteo Soncin. L’estremo difensore, classe 2001, dopo aver indossato la maglia della Pergolettese nelle ultime quattro stagioni, si prepara dunque ad una nuova avventura.

Sarà la sua prima volta nel girone C di Serie C. Un’esperienza nuova e avvincente per il 23enne di Adria con una squadra pronta ad essere una delle principali protagoniste della terza serie del campionato italiano.

Il Taranto, infatti, dopo la quinta posizione raggiunta nella stagione appena conclusa vuole ulteriormente crescere nel 2024/25 con un unico obiettivo: provare a centrare l’approdo in Serie B.

Un sogno che quest’anno si è interrotto al primo turno della fase nazionale dei playoff contro il Vicenza di Stefano Vecchi, che poi sarebbe arrivato sino all’ultimo atto della competizione.

Taranto, il comunicato ufficiale

L’annuncio dell’approdo in rossoblù di Matteo Soncin è giunto direttamente dal club rossoblù, tramite un comunicato ufficiale: “La società Taranto Football Club 1927 comunica di aver acquisito i diritti alle prestazioni di Matteo Soncin sino al 30/06/2025“.

Classe 2001, si tratta di un estremo difensore cresciuto nelle giovanili del Milan. Nelle ultime quattro stagioni, il neo-portiere rossoblù ha vestito la maglia della Pergolettese“.

capuano taranto credit domenico bari interno
Ezio Capuano mentre esce dal campo

Dalla Primavera del Milan al Taranto di Capuano: la storia di Soncin

La storia di Matteo Soncin, come detto, parte nelle giovanili del Milan. Tra U17 e U19, oltre 70 presenze, in cui ha modo di condividere il campo con tanti giocatori che oggi militano in Serie A come Pobega, Bellanova e Gabbia. Una parentesi che lo forma anche per quella che poi sarà la sua attività tra i pro.

Tra i grandi gioca solamennte con la maglia della Pergolettese. Sono quattro anni in cui ha modo di crescere. Nelle prime due stagioni non è  il titolare della squadra: appena quindici presenze. Piano piano riesce però a soddisfare tutti e nelle ultime due stagione praticamente non salta una partita. Ben 76 all’attivo tra il 2022 e il 2024, che gli permettono di avvicinare quasi le 100 apparizioni nella terza serie del campionato italiano – sono 91 attualemente. Il Taranto di Ezio Capuano si affida, perciò, ad un portiere certamente giovane ma che può già vantare un’esperienza importante.