Home » Mattia Vitale, dal ritiro con la Sampdoria al possibile ritorno a Catania

Mattia Vitale, dal ritiro con la Sampdoria al possibile ritorno a Catania

Catania Vitale

Sono ore frenetiche in casa Catania per quanto riguarda il mercato. Il presidente Pelligra vuole allestire una squadra all’altezza della Serie C e sono tanti i calciatori finiti in agenda. Tra i nomi caldi anche il ritorno di Mattia Vitale, centrocampista di proprietà della Sampdoria e al momento in ritiro con la squadra di Pirlo. Il classe 2004 è stato un grande protagonista della cavalcata del Catania in Serie D, con 32 presenze a referto condite da 6 gol e 2 assist. Il Catania gradirebbe riportarlo in Sicilia, per far vestire al calciatore la maglia rossazzurra anche in Serie C.

Tra ritorni e contratti professionistici

Tra i ritorni presi in esame non solo quello di Vitale. L’obiettivo della società è di riportare a Catania anche un altro grande protagonista della scorsa stagione: l’esterno Marco Chiarella, autore di 5 gol e 3 assist in 20 presenze. Per il classe 2002 la trattativa sembra ormai cosa fatta, data anche la conferma del presidente del Pescara Sebastiani. Il calciatore di proprietà degli abruzzesi dovrebbe quindi fare ritorno a Catania, meta gradita vista l’annata passata e la possibilità di giocare in Serie C. Nella giornata di oggi martedì 11 luglio, la squadra siciliana ha intanto ufficializzato di aver stipulato un contratto professionistico con otto protagonisti della scorsa stagione. Alessio Castellini, Giuseppe De Luca, Giuseppe Giovinco, Filippo Lorenzini, Francesco Rapisarda, Giuseppe Rizzo, Manuel Sarao e Michele Somma difenderanno ancora i colori del Catania in Lega Pro. Con il passaggio dal calcio dilettantistico a quello professionistico era una prassi necessaria.

Credit Catania FC

Dalla situazione Lodi agli altri movimenti di mercato

Tra le situazioni ancora da definire c’e certamente quella del capitano, Francesco Lodi. La bandiera rossazzurra al momento non prende in considerazione altre destinazioni, desideroso di continuare a vestire la maglia del suo cuore. Senza particolari pretese sul minutaggio, ma con la volontà di dare il suo contributo per questo ritorno tra i professionisti. Decisive saranno le prossime ore e l’incontro con Tabbiani, anche se non è da escludere la possibilità per lui di un ingresso in dirigenza. Sul fronte conferme resta da chiarire il futuro di Palermo, con all’orizzonte l’interesse del Trapani in attesa di una risposta definitiva dal centrocampista che ci teneva a restare a Catania. Per Russotto invece ancora nessuna novità, con il centrocampista romano che spinge per restare dopo gli 8 gol della passata stagione. Per questi tre calciatori il Catania può comunque riservarsi il diritto di stipulare successivamente un nuovo contratto. Quello che è certo è che Pelligra, Grella e Carra vogliono regalare una rosa competitiva a Tabbiani per la prossima Serie C.

A cura di Alessio Navarini