Messina, come nuovo ds si valuta Agatino Chiavaro
Il Messina deve scegliere il nuovo direttore sportivo: si valuta il nome di Agatino Chiavaro, lo scorso anno all’Acireale.
Dopo la conferma in panchina di Giacomo Modica, il Messina continua a progettare il prossimo anno ed è al lavoro per scegliere il nuovo direttore sportivo. Tra i nomi valutati c’è quello di Agatino Chiavaro.
Dopo il buon lavoro con l’Acireale, Agatino Chiavaro è pronto per una nuova avventura. Infatti, il ds è alla ricerca di un nuovo club, dopo la scelta di chiudere il rapporto con il club.
Ora la sua carriera potrebbe proseguire sempre in Sicilia, ma tra i professionisti. Infatti, il suo nome è nella lista di quelli valutati dal presidente Sciotto per il Messina. Messina che ha chiuso la scorsa stagione a quota 45 punti, conquistando la salvezza nel girone C di Serie C.
Acireale che invece nel girone I di Serie D ha collezionato 54 punti, chiudendo il campionato al quinto posto, dietro al Trapani, Siracusa, Vibonese e Reggina.
Una vita tra C e D sul campo: la storia di Chiavaro
Prima di diventare direttore sportivo dell’Acireale, Chiavaro ha vissuto una carriera ventennale sul campo e anche in questo caso la grande protagonista è stata la “sua” Sicilia. Per il difensore centrale nativo di Catania la carriera in campo parte proprio nelle giovanili dell’Acireale e vive diverse tappe nell’isola italiana.
Ragusa, Vittoria, Modica, Acate sino ad arrivare alle ultime esperienze della sua carriera da calciatore: nel 2012/13 proprio a Messina, dove 11 anni dopo potrebbe tornare nel ruolo di ds appunto, poi Akragas, Siracusa e infine Troina. In mezzo anche diverse esperienze in altre zone dell’Italia con oltre 300 presenze tra C e D. Dalla carriera in campo ad una postazione dietro la scrivania, il passo è breve. Agatino diviene ds dell’Acireale e in tre stagioni ottiene ottimi risultati. Per questo giunge l’interesse del Messina, che per Chiavaro potrebbe rappresentare la sua prima esperienza tra i pro come direttore sportivo.
Messina, ripartire dopo la salvezza appena conquistata
Il Messina nella prossima stagione vuole crescere, dopo un 2023/24 in cui comunque l’obiettivo stagionale, ossia la salvezza, è stato raggiunto dalla squadra siciliana con relativa tranquillità. La formazione siciliana ambisce ad un piazzamento playoff già sfiorato in questa stagione.
La squadra allenata da Modica ha concluso il campionato a sole sei lunghezze dagli spareggi promozione e, per alcuni tratti del campionato, era sembrata vicina a poter centrare il traguardo. Per questo nella prossima stagione vorrà sicuramente riprovarci e la selezione del direttore sportivo rappresenta un tassello fondamentale.