Messina, Modica rimarrà anche nella prossima stagione
Messina, Modica in panchina anche il prossimo anno: l’allenatore resterà alla guida del club anche nella prossima stagione
Modica resterà in Sicilia, a Messina, anche il prossimo anno. Sembrava una situazione che dovesse prendere tutt’altra piega. Giacomo Modica, infatti, era prossimo all’addio al club siciliano, quando una telefonata del presidente Sciotto ha cambiato tutto.
La panchina di Modica è parsa traballante ma, alla fine, l’allenatore è sempre rimasto al proprio posto. Era il novembre del 2023, il Messina faticava in campionato e in città aumentava il malcontento generale. Sull’allenatore piovevano critiche e la piazza ne chiedeva l’esonero ma, allora come ora, era intervenuto il presidente Sciotto per confermare la fiducia a Modica.
“Ho grande fiducia in Modica, perché ci fa giocare bene e la squadra è dalla sua parte”, così si era espresso il patron Pietro Sciotto. Oggi come allora, Giacomo Modica è confermato come allenatore del Messina. I risultati ottenuti a fine stagione dall’allenatore sono stati positivi. I giallorossi hanno concluso la propria stagione al quattordicesimo posto.
L’obiettivo del Messina era raggiungere la salvezza in maniera tranquilla. Così è stato. I siciliani hanno evitato l’incubo playout, sfiorando addirittura il sogno playoff, concludendo la stagione a sei punti dal decimo posto.
La carriera di Modica: da Nord a Sud, passando per la Turchia
Giacomo Modica ha rivestito tanti ruoli nella propria carriera. Il suo viaggio nel mondo del calcio inizia nel 1999. Appesi gli scarpini al chiodo dopo l’ultima stagione da calciatore con la maglia dell’Atletico Catania, Modica entra nello staff del Fenerbache. In Turchia l’attuale allenatore del Messina ricopriva il ruolo di collaboratore tecnico. Lo stesso incarico gli è stato affidato a Napoli, Avellino, Roma e a Cagliari.
La prima esperienza da allenatore risale al 2004, quando Modica sedeva sulla panchina del Cosenza. Il lavoro porterà Modica ad allenare da Nord a Sud, Lecco e Vibonese tra le tante. Figurano anche due esperienze a Messina. Una è quella attuale, iniziata a luglio 2023. L’altra esperienza messinese risale alla stagione 2017/2018.
Perché Modica è l’allenatore giusto per il Messina
Nel curriculum di un allenatore non bastano le vittorie o il bel gioco. Chi allena deve saper motivare la squadra, valorizzare i giovani e ottenere un buon risultato al termine della stagione. Giacomo Modica è riuscito a svolgere il proprio lavoro in maniera esemplare. Nessuno nega le difficoltà incontrate dalla squadra, specie a inizio stagione.
Tuttavia, l’allenatore siciliano ha saputo rimettere i suoi giocatori sulla retta via, indirizzandoli verso la salvezza e un campionato tranquillo. Il lavoro di Modica va spartito con quello del direttore sportivo Domenico Roma. Quest’ultimo ha portato preziosi innesti nella squadra giallorossa, valorizzati dal lavoro di Modica.