Home » Messina, Ragusa va alla Reggina: i dettagli

Messina, Ragusa va alla Reggina: i dettagli

La Reggina si prepara ad accogliere Antonino Ragusa. L’attaccante lascia il Messina per motivi familiari. 

La Reggina piazza un colpo da 10 e lode. In vista della prossima stagione, infatti, il club calabrese potrà contare su una freccia in più: Antonino Ragusa. Nello scorso campionato, l’attaccante ha vestito la maglia del Messina. L’ala classe 1990 ha raccolto 36 presenze tra campionato e coppa, segnando 2 gol e sfornando 3 assist.

A Reggio Calabria si esulta per un grande acquisto. Ragusa è un volto noto non solo della Lega Pro ma anche delle categorie superiori. In Serie B, l’attaccante ha vestito la maglia di Ternana, Pescara, Brescia e Spezia tra le tante. Nel massimo campionato, invece, Ragusa si è distinto con il Sassuolo.

C’è di più. Proprio con la maglia neroverde, il classe ’90 ha raggiunto l’apice della propria carriera: l’Europa. Nella stagione 2016/2017, Ragusa ha disputato 6 partite di Europa League, segnando un gol e fornendo un assist per i compagni. Tutto ciò avvalora ulteriormente il colpo di mercato della Reggina.

Per Ragusa, l’addio al Messina arriva dopo 2 stagioni in maglia giallorossa. Una carriera lungo l’intero Stivale, il ritorno dell’attaccante nella città natìa ha avuto i contorni di un film romantico. Ora, però, cambia tutto. A causa di motivi familiari, Ragusa saluta la Sicilia, pronto a mettersi in gioco in una nuova avventura.

I gol da Treviso in giù: la carriera di Ragusa

Antonino Ragusa ha vissuto una carriera intensa. Tante maglie, tante esperienze, alcune davvero memorabili. Ragusa muove i primi passi nel calcio che conta nel Giardini Naxos, club messinese. Lì cattura l’attenzione degli osservatori del Treviso, che decidono di portare il giocatore in Veneto. La prima grande occasione di Antonino arriva nel 2010 con la maglia della Salernitana. L’anno successivo, l’esterno d’attacco vola in Calabria, proprio alla Reggina.

L’esperienza che consacra Ragusa è a tinte neroverdi. Tra il 2016 e il 2018, il giocatore siciliano veste la maglia del Sassuolo. Nell’arco di quei due anni, l’attaccante raccoglie 55 presenze e 4 reti. Salutata l’Emilia Romagna, Ragusa si afferma con lo Spezia (19/20) e il Brescia (20/21) in Serie B. Nel 2023, l’esterno torna nella madrepatria, vestendo la maglia del Messina.

Sciotto Messina copertina
Sciotto, patron del Messina – credit ACR Messina – www.lacasadic.com

Le ambizioni della Reggina e il futuro del Messina

La Reggina riparte da quanto fatto di buono durante la scorsa stagione. Gli Amaranto hanno concluso il campionato al quarto posto del Girone I di Serie D, accedendo alla fase playoff. La cavalcata dei calabresi verso il sogno promozione è stata entusiasmante. Il club è approdato alla finale dei playoff, perdendo l’ultima partita del torneo per 2-1 contro il Siracusa.

Il Messina ha concluso la stagione 2023/2024 al quattordicesimo posto. I giallorossi hanno evitato i playout grazie ai 2 punti in più ottenuti sul Potenza, sedicesimo a fine stagione. Un risultato buono se confrontato con quello della stagione precedente, in cui i siciliani si sono classificati al diciassettesimo posto, vincendo poi lo spareggio salvezza. Il tempo dirà quanto l’esperienza di Ragusa abbia influito sul buon risultato ottenuto dai giallorossi a fine stagione.