Home » Milan Futuro, interesse per Jacopo Sardo. Lui firma con il Saarbrücken

Milan Futuro, interesse per Jacopo Sardo. Lui firma con il Saarbrücken

Jacopo Sardo con la maglia della Lazio

Jacopo Sardo - credit: Martina Cutrona

Il Milan Futuro ha messo gli occhi su Jacopo Sardo, centrocampista classe 2005 in uscita dalla Lazio.

Il Milan Futuro di Daniele Bonera e Jovan Kirovski continua a prendere forma in vista del prossimo campionato di Serie C 2024/2025. Dopo l’ufficialità di Christian Comotto, figlio d’arte del difensore Gianluca Comotto, e dopo la firma di Francesco Camarda sul suo primo contratto da professionista, i rossoneri monitorano per il mercato di gennaio Jacopo Sardo, centrocampista classe 2005 in uscita dalla Lazio, dal momento che è imminente la sua firma con il Saarbrücken, club di Serie C tedesca.

L’avventura nel calcio professionistico della formazione Under 23 dei rossoneri è cominciata nel migliore dei modi: vittoria per 2-1 in amichevole contro il Caravaggio nel segno dell’attaccante classe 2004 Gabriele Alesi, oltre ad un autogol a seguito di un’interessante giocata di Alessandro Bonomi.

Per Daniele Bonera, dunque, tanta qualità, tanto talento e tante sensazioni positive per il futuro. Proprio di recente, infatti, l’attaccante classe 2008 Francesco Camarda è stato convocato da Paulo Fonseca per il ritiro negli Stati Uniti d’America per giocarsela di nuovo con i grandi dopo l’esordio record contro la Fiorentina della scorsa stagione.

Il Milan, quindi, crede infinitamente in questo progetto, e non ha alcuna paura di puntare sui giovani. “Se sono coraggiosi e hanno qualità, giocano senza dubbio”, aveva detto Fonseca in conferenza stampa, ribadendo il desiderio di voler essere un esempio per il calcio moderno: “In questo momento so che abbiamo bisogno di tanti giocatori italiani, ecco perché possiamo contare sul nostro Milan Futuro. Vogliamo essere un esempio.

Milan Futuro, chi è Jacopo Sardo

La storia di Jacopo Sardo è una storia legata all’amore. Un amore così forte da consentire un immenso salto nel vuoto. Per la mezzala classe 2005, infatti, l’incontro con il mondo dello sport non parte propriamente dal calcio, ma dal mondo del basket, più precisamente dall’Alfa Omega di Ostia nella Serie C Gold. Poi la Nazionale Italiana Under 18, l’Eurobasket Roma in Serie A2, l’Ostiamare e, infine, la scelta più difficile della sua carriera.

William James diceva che “per tutti i cambiamenti importanti dobbiamo intraprendere un salto nel buio”, e per il giovane centrocampista così è stato. A luglio del 2022, dopo essere stato osservato da Maurizio Bianchessi, decide di abbandonare il mondo del basket per passare alla formazione Under 17 della Lazio. Scelta che si rivelerà essere quella giusta e che darà i suoi frutti: nel campionato di Primavera 1 arriverà a collezionare ben 8 reti in 24 presenze, guadagnandosi anche la stima di Maurizio Sarri, che lo convocherà per la Supercoppa in Arabia poco prima di essere esonerato. Ora l’arrivo al Saarbrücken, squadra di terza serie tedesca, sotto gli occhi vigilissimi del Milan.

Jacopo Sardo con la maglia della Lazio - credit: Martina Cutrona - lacasadic.com
Jacopo Sardo con la maglia della Lazio – credit: Martina Cutrona – lacasadic.com

Il punto sul mercato del Milan Futuro

Oltre all’interesse per Jacopo Sardo e all’arrivo dei figli d’arte Christian Comotto e Maximilian Ibrahimovic, il Milan Futuro ha lavorato costantemente per offrire all’allenatore Daniele Bonera una rosa competitiva e di prospettiva in vista del prossimo campionato di Lega Pro. Qualora si giungesse ad un accordo, Sardo si aggiungerebbe dunque ai vari Dutu, Minotti, Fall e Sandri.

L’esordio per la formazione di Bonera arriverà in Coppa Italia di Serie C contro il Lecco, squadra appena retrocessa dalla Serie B, alle 21 di sabato 10 agosto allo stadio Mario Rigamonti-Ceppi di Lecco. Il 25 agosto alle ore 20:45 sarà poi la volta dell’esordio in campionato, anche stavolta in trasferta, contro la Virtus Entella. Per il Milan, dunque, arriva ufficialmente il momento del Futuro.