Milan Futuro, ufficiale l’acquisto di Matteo Dutu dalla Lazio
Era nell’aria, ora arriva l’ufficialità: il difensore classe 2005 vestirà la maglia rossonera.
Il comunicato del club rossonero per annunciare l’ex Primavera della Lazio: “AC Milan comunica di aver tesserato il calciatore Matteo Duțu.
Duțu, giovane difensore nato a Roma il 23 novembre 2005, di origini rumene, ma di nazionalità italiana, è cresciuto calcisticamente nel settore giovanile della Lazio fino a disputare l’ultima stagione con la Primavera biancoceleste con cui è arrivato a disputare la Semifinale Scudetto. Matteo farà parte della rosa di Milan Futuro“.
Oltre ad attraversare le varie formazioni giovanili, il difensore è entrato a far parte anche della corte di Maurizio Sarri. Non solo ha preso parte ad alcune sessioni di allenamento, ma il suo nome è comparso in più di qualche elenco di convocati, tra cui anche in quello dell’ultima partita del Girone E di Champions League in trasferta contro l’Atletico Madrid.
L’acquisto del calciatore rumeno da parte di Kirovski non deve essere abbinato unicamente alla rosa del Milan Futuro. Il trasferimento di Dutu tra le file della formazione U23 è sicuramente un passaggio necessario per studiare meglio il profilo del giovane talento, perchè tutto fa pensare che per lui si stiano per aprire le porte della prima squadra rossonera.
Alla scoperta di Dutu
Matteo Dutu non ha colpito l’attenzione degli addetti ai lavori unicamente per le sue doti difensive. Nelle tantissime partite disputate tra le file del settore giovanile biancoceleste, ha mostrato due caratteristiche impossibili da insegnare, sol perchè le devi avere stampate nel carattere: il tempismo e la determinazione, da intendere come l’essere in grado di trascinare la squadra durante i momenti bui.
Caratteristiche che lo hanno posto come punto di riferimento, non solo delle giovani formazioni laziali, ma anche delle rappresentative giovanili della Romania. Insomma, se abbiniamo tutto questo al metro e novantadue di altezza e alla capacità di affrontare da leader i duelli corpo a corpo, stiamo descrivendo uno dei talenti migliori che il calcio italiano è in grado attualmente di offrire.
Inizia a prendere forma il Milan Futuro
Dopo qualche intervento sul mercato, il prossimo Milan Futuro guidato da Daniele Bonera ha già un volto. Il profilo di Dutu sembra quello ideale per affidargli le chiavi della difesa, anche se per renderlo completamente funzionale al gioco dell’ex calciatore del Milan dovrà migliorare sulle sue qualità in fase d’impostazione.
Durante il periodo d’apprendimento, a smistare il pallone ci penserà Kevin Zeroli, primo capitano della giovane formazione, mentre Mbarick Fall si occuperà di dare il via alla fase offensiva. Accanto a Dutu, nelle retrovie, sfreccerà sulla fascia il vice Theo, così lo ha battezzato Ibrahimovic, Alex Jimenez, mentre il perno offensivo sarà Francesco Camarda.